Giubileo, è ormai tutto pronto: domani 24 dicembre Papa Francesco aprirà la Porta Santa. Imponenti le misure di sicurezza

Comincerà ufficialmente domani l’Anno Santo. Quando Papa Francesco aprirà la Porta Santa della basilica di San Pietro inizierà il Giubileo.

L’appuntamento è per domani 24 dicembre 2024 alle ore 19. Un momento simbolico la vigilia di Natale per far partire un 2025 ricco di eventi a Roma ed in altre zone d’Italia e del mondo.

Giubileo Papa Roma
Giubileo, è ormai tutto pronto: domani 24 dicembre Papa Francesco aprirà la Porta Santa. Imponenti le misure di sicurezza (ANSA FOTO) – Notizie.com

I fari sono ovviamente puntati sul Vaticano e su Roma. Saranno in totale 4 le Porte Sante che saranno aperte. Le 3 delle basiliche papali e la quarta al carcere di Rebibbia. In questo caso ad aprirla sarà ancora Papa Francesco giovedì 26 dicembre. Imponenti sono le misure di sicurezza previste per tutto il Giubileo, con 700 unità delle forze dell’ordine operative ogni giorno in aggiunta a quelle già in servizio. Per l’evento di domani sera a San Pietro è stato messo in campo dalla questura un massiccio dispositivo di sicurezza.

Papa Francesco: “Momenti preziosi per fare il punto della nostra vita”

Tutta la zona attorno al Vaticano sarà presidiata e le bonifiche sono scattate già oggi. In campo anche nuclei cinofili, artificieri e tiratori. Controlli con i metal detector per accedere a piazza San Pietro. Saranno schierati dispositivi anti-drone in dotazione alle forze armate e piloni anti-kamikaze a scomparsa. “I Giubilei sono momenti preziosi per fare il punto della nostra vita, sia come singole persone che come comunità. – ha detto Papa Francesco – Sono inoltre occasioni di riflessione, di raccoglimento e di ascolto di ciò che lo Spirito Santo oggi ci dice”.

Papa Francesco da giorni raffreddato, per questo sarà riguardato fino a domani sera. L’appuntamento è per le 19 nell’atrio della basilica dove Francesco, dopo una liturgia si accosterà alla Porta Santa per aprirla. Le autorità italiane saranno rappresentate dalla premier Giorgia Meloni. Subito dopo Papa Francesco celebrerà la messa di Natale che diventa così il primo evento dell’Anno santo. In basilica sono previste 7mila persone, ma è probabile che altre migliaia di fedeli seguiranno la messa in piazza dai maxischermi.

La premier proprio oggi ha inaugurato la nuova piazza Pia

La presidente del Consiglio, inoltre, proprio oggi ha inaugurato la nuova piazza Pia, la più grande area pedonale di Roma. Si tratta di una delle opere simbolo del Giubileo. “Un piccolo miracolo civile. – lo ha definito MeloniAbbiamo messo attorno allo stesso tavolo tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti. Lo possiamo chiamare metodo Giubileo e dimostra che le cose si possono fare bene e velocemente. La pubblica amministrazione può stupire e sa farlo quando è motivata da grandi obiettivi come è questo evento storico. E penso che debba farlo anche con i piccoli obiettivi quotidiani“.

Meloni Salvini Gualtieri
La premier proprio oggi ha inaugurato la nuova piazza Pia (ANSA FOTO) – Notizie.com

L’opera appena inaugurata e riaperta al pubblico è uno degli investimenti giubilari più imponenti con 85,3 milioni di euro stanziati per rinnovare una superficie di 7mila metri quadrati. Presente anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “È una grande piazza dell’abbraccio – ha commentato il primo cittadino – dove si completa e si rilancia una nuova stagione di collaborazione e di unione con la Santa Sede“.

Gestione cookie