Tragedia a Roma, il maltempo di Natale sferza l’Italia con la morte di una donna. Linea Adriatica in crisi per questioni analoghe. Cosa è accaduto?
I giorni di Natale vedranno l’Italia colpita da piogge e freddo generalizzato, con le temperature pronte a crollare in diverse zone dello stivale.
A Roma un albero caduto in via Cesare Massimi, zona Colli Aniene, a causa del forte vento ha provocato la morte di una donna e il ferimento di un’altra. La vittima, secondo la ricostruzione di LaPresse, era seduta su una panchina insieme ad altre persone quando le forti raffiche di vento hanno fatto crollare l’albero causandone il decesso. Aveva 45 anni ed era con i suoi tre figli minorenni che non sono rimasti feriti nell’incidente. Si chiamava Francesca Ianni.
La Procura ha aperto un fascicolo per esaminare le responsabilità di questo episodio. Intanto Piergiorgio benvenuti, presidente del movimento Ecoitaliasolidale, ha specificato: “Si tratta dell’ennesima tragedia di un patrimonio ambientale che nella città di Roma da risorsa continua a essere un vero pericolo. Nella capitale in caso di maltempo parcheggiare o solamente transitare presso le alberature risulta estremamente pericoloso, ma purtroppo evidentemente le situazioni pericolose proseguono a esistere, come si è verificato tragicamente questa mattina”.
Cosa è successo sulla linea Adriatica?
Un guasto causato dal maltempo ha causato un guasto della linea ferroviaria Adriatica, con una conseguenza di ritardi e disagi per le persone che si dovevano muovere. La circolazione è ripresa in mattinata, ma si è parlato di ritardi fino a quattro ore sulla linea tra Bari e Pescara, interrotta nel tratto tra Campomarino a Campobasso e Chieuti a Foggia.
È stato sottolineato come il guasto elettrico sia stato provocato dal maltempo anche se rimangono dei leciti condizionali. Il traffico è stato sospeso dalle 5.35 alle 10.44 dopo l’intervento pronto dei tecnici. Tutti i treni hanno portato ritardi fino a 230 minuti e alcuni hanno subito anche cancellazione. Si parla di linee Alta Velocità, Intercity e Regionali. Nelle prossime ore arriveranno ulteriori informazioni.
Cosa accadrà a Natale?
Ora è lecito chiedersi cosa accadrà a Natale e dove sarà protagonista il maltempo. Le piogge e il freddo si verificheranno soprattutto al centro sud con conseguenze più nette proprio sulla costa adriatica. Qui, ma anche sull’Appennino centrale, si potrebbero verificare anche nevicate sulle zone collinari e dunque a bassa quota.
Il nord invece vedrà protagonista il sole che renderà più morbida la neve caduta nelle ore precedenti e dunque permetterà di svolgere al meglio le attività sciistiche. In diverse città dello stivale le temperature crolleranno andando al di sotto della media stagionale.