Al di là di battute grottesche, vi siete mai chiesti perché i cani si annusano le parti intime? In realtà la spiegazione è molto più semplice di quanto possiate pensare.
Oggi vogliamo tornare ad analizzare il mondo animale, cercando di dare una spiegazione, seguendo il parere degli esperti, ad alcuni comportamenti che appaiono insoliti ma in realtà non lo sono.
Il primo motivo in assoluto è per scoprire qualcosa in merito all’altro animale, tramite l’olfatto, il loro senso più sviluppato, riescono infatti a capire se si sono già incontrati e se si conoscono. Fateci caso, quando vi trovate col vostro cane di fronte a quello di un amico che incontrate spesso vedrete il cane subito dopo averlo annusato scodinzolare e provare a giocare. Quella è l’indicazione che ha riconosciuto l’altro come amico.
L’istinto del cane permette a questo di trarre anche dei vantaggi da questi episodi. Oltre a riconoscere l’altro cane può ricevere anche delle informazioni su cosa questo ha fatto di recente e sulle frequentazioni che ha avuto. Se noi umani comunichiamo soprattutto tramite la paura, con la possibilità anche di mentirci e scambiarci informazioni secondo le nostre convenienze, questo in natura non è possibile. L’istinto infatti difficilmente commette errori.
Cosa dobbiamo fare se il cane annusa le parti intime di un altro?
Se il nostro cane annusa le parti intime di un altro dobbiamo lasciarlo fare. Ricordiamo che spesso i nostri amici a quattro zampe vivono senza elementi della loro specie in mezzo agli umani tutto il giorno. Per loro uscire è anche un modo per socializzare e abbiamo visto ieri perché annusano i bisogno degli altri in questo senso.
Questo permette loro di incontrare altri animali e annusarli li fa crescere a livello emotivo, interromperli può portarli anche a subire un danno. Sicuramente non starà male un cane che viene interrotto, ma vedrà nel padrone un ostacolo alla sua voglia di vivere. Questo non vuol dire che ci metteremo contro il nostro cucciolo, ma che gli faremo comunque un danno. Per questo è un gesto il nostro da evitare.
Altra curiosità, perché i cani annusano le parti intime degli esseri umani? Il motivo è legato alla presenza dei feromoni, sostanze biochimiche con uno specifico odore e che servono a veicolare delle informazioni importanti. Tramite queste infatti i nostri amici a quattro zampe riescono a capire lo stato di salute, l’età e il sesso della persona che si trovano di fronte.