Lo spritz è uno dei classici intramontabili dell’aperitivo italiano. Con qualche aggiornamento può diventare un cocktail di Natale stupefacente.
Essendo il cenone di Natale molto ricco, parecchie persone preferiscono mangiare qualcosa di leggero a pranzo in attesa della serata con amici e parenti. Tuttavia, quando si avvicina l’ora, la fame si fa sentire. Se non avete ancora pensato a come intrattenere i vostri ospiti, questa idea facile, veloce, economica e creativa, è ottima.
Lo spritz è uno degli aperitivi più amati dagli italiani, ma anche uno dei più versatili, che si presta a numerose varianti. Durante le feste, è possibile arricchirlo con un note speziate e agrumate tipiche del periodo natalizio, ottima per intrattenere i vostri ospiti in attesa del cenone della Vigilia.
Lo spritz che vi proponiamo è perfetto per Natale grazie al mix di agrumi, spezie e bollicine che restituiscono un’atmosfera di festa. Ma anche grazie al colore rosso e arancione, tipici del Natale. Infine, si adatta a ogni aperitivo e può essere accompagnato con qualche stuzzichino.
Potreste servirlo con bicchieri decorati con stelle di Natale, pupazzi di neve, renne e qualsiasi altro modo natalizio. Ecco la ricetta.
Gli ingredienti da utilizzare per lo spritz natalizio sono il prosecco, l’Aperol (oppure un aperitivo analcolico), l’acqua frizzante, succhi di arancia bio e melagrana, zenzero fresco, cannella in polvere, chiodi di garofano. E per decorare, arancia e melagrana.
Per prima cosa, preparate lo sciroppo allo zenzero. In un pentolino, portate a bollore un po’ d’acqua, zenzero fresco, un pizzico di cannella e i chiodi di garofano. Lasciate raffreddare e dopo filtrate il composto ottenuto (deve essere liquido).
A questo punto, passate alla preparazione dello spritz. Riempite un bicchiere con del ghiaccio, versate il prosecco, l’Aperol (o l’aperitivo analcolico), il succo di arancia, quello di melagrana e un cucchiaino di sciroppo allo zenzero. Infine l’acqua frizzante. Decorate il bicchiere con una fettina di arancia e qualche chicco di melagrana. Buon brindisi!
Come scritto, potreste associare a questo spritz natalizio qualche stuzzichino. Ad esempio: le arachidi tostate e tarallini al gusto di pizza.
Se volete sorprendere i vostri ospiti però, potreste preparare delle tartine con maionese e salmone, bruschette al pomodoro, rucola e bresaola, salmone e avocado. O ancora, tartine prosciutto crudo e melone, una mousse feta e olive, spiedini di melone e ananas, gamberi e avocado. Mini pizzette, polpette di melanzane e tanto altro ancora.