La vera origine di Babbo Natale tra storia e miti del personaggio più amato dai bambini

Babbo Natale piace a tutti, inutile mentire, ma qual è la sua vera origine? Andiamo a vedere chi l’ha inventato e il perché, tutto sulla sua storia.

Oggi vogliamo affrontare una questione molto delicata, quella di un personaggio che ha prima o poi sconvolto tutti noi quando da bambini abbiamo scoperto che non esisteva realmente. Nonostante questo però è un uomo che rimane iconico nel cuore anche degli adulti.

babbo natale sotto la neve
La vera origine di Babbo Natale, chi l’ha inventato e perché (Notizie.com)

Sono in pochi a sapere che dietro questa figura “mitologica” c’è un uomo realmente esistito e cioè San Nicola. Fu un vescovo vissuto nel IV secolo in quella che un tempo si chiamava Myra e che oggi corrisponde alla Turchia. Era noto per la sua generosità in tutto quello che faceva.

Pare addirittura che aiutò un padre molto povero che non riusciva a trovare i soldi per far sposare le sue figlie. Come fece? La leggenda parla di monete cadute nelle calze appese al caminetto ad asciugare nella casa dell’uomo. Una storia che si ricollega sia a Babbo Natale che alla Befana e ai loro doni portati a chi è stato buono. San Nicola morì e fu proclamato Santo.

Babbo Natale, chi l’ha inventato?

Ma chi ha inventato invece la figura di Babbo Natale associandola a San Nicola? In realtà la figura “moderna” è nata da poco più di 200 anni. Precisamente si parlò per la prima volta di Santa Claus nel 1773 quando fu utilizzato su un noto giornale di New York.

babbo natale
Babbo Natale, chi l’ha inventato? (Notizie.com)

Nel 1809 invece lo scrittore Washington Irving gli dedicò delle pagine del suo libro History of New York, risaltandone, ancora di più, la sua figura. I dettagli risalgono alla tradizione olandese legata a Sinterklaas. I coloni portarono questa figura nel diciassettesimo secolo come santo protettore dei più piccoli rappresentato con barba e cappello rosso che veniva festeggiato il 5 dicembre.

All’epoca i regali si inserivano all’interno di una scarpa e ancora oggi si celebra una festa molto simile in Romania con i bambini che puliscono le scarpe per poi farci depositare delle caramelle. Non possiamo dimenticare la poesia di Clement Clarke Moore del 1823 dal titolo A visit from Saint Nicholas che al suo interno ci regala alcuni dei tratti caratteristici di come Babbo Natale lo conosciamo oggi.

Insomma si tratta di una storia interessante che va molto lontano nel passato e che ci proietta verso un futuro dove questa figura ancora a lungo sarà protagonista nelle nostre case.

Gestione cookie