Una+Vigilia+di+Natale+alternativa%3A+un+men%C3%B9+per+stupire+i+tuoi+ospiti+a+cena
notiziecom
/2024/12/24/una-vigilia-di-natale-alternativa-un-menu-per-stupire-i-tuoi-ospiti-a-cena/amp/
Curiosità

Una Vigilia di Natale alternativa: un menù per stupire i tuoi ospiti a cena

Published by
Giovanna Sorrentino

Vigilia di Natale: siete stanchi del cenone tradizionale? Qui trovate qualche idea per un menù alternativo che stupirà i vostri ospiti. 

Il 24 dicembre è un giorno magico, durante il quale le famiglie si riuniscono per aspettare la nascita di Gesù Bambino. Molte persone preferiscono un menù tradizionale. Ma se a tavola con voi c’è un parente al quale non piace il pesce? Ecco qualche idea per mettere tutti d’accordo.

Una Vigilia di Natale alternativa: un menù per stupire i tuoi ospiti a cena – notizie.com

Mangiare il pesce alle Vigilie di Natale e Capodanno fa parte della nostra tradizione e affonda le radici in usanze che arrivano dalla religione cristiana. Molto tempo fa infatti, si credeva che evitare di mangiare la carne fosse una forma di rispetto per la nascita di Gesù. Lo stesso valeva per la Pasqua, con la sua morte.

Il Codex Iuris Canonici del 1917 prevedeva l’astinenza dalla carne e il digiuno nei giorni della Vigilia della Pentecoste, dell’Assunta, di Tutti i Santi e del Natale. Questa regola cambiò nel 1966, quando Paolo VI, firmando la Costituzione Apostolica Paenitemini, stabilì il digiuno solo nei giorni del mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo. E di non mangiare carne il venerdì dell’anno e non più alle Vigilie.

Quindi, la religione non prevede più tra le usanze di evitare la carne. Tuttavia preferire il pesce alle Vigilie è diventata una tradizione popolare. Nel corso del tempo però, i gusti a tavola degli italiani sono completamente cambiati, anche grazie all’influenza delle culture europee ed extra europee che abbiamo importato.

Ecco quindi, qualche idea per un menù alternativo per il cenone della Vigilia di Natale. Vi elencheremo alcune pietanze da mixare, oppure potreste sceglierne una. Alcune sono a base di pesce e altre no.

Antipasti alternativi per la Vigilia di Natale

  • Tartare di salmone con avocado, semi di sesamo, mandorle e lime: un mix di sapori noti e meno noti, ma freschi e intensi. Accompagnata con un buon vino bianco, è l’inizio perfetto per una cena.
  • Carpaccio di manzo con rucola e scaglie di grana. Al posto del limone potreste aggiungere il lime per ottenere un aperitivo classico, raffinato e allo stesso tempo rivisitato. Potreste accompagnarlo con un vino rosso.
  • Vellutata di zucca con crostini di pane aromatizzato con curcuma. Un antipasto caldo e avvolgente, perfetto se fuori fa freddo e magari nevica.

Primi Piatti

  • Ravioli di zucca e amaretti con burro e salvia. Anche in questo caso vi proponiamo una ricetta tradizionale dell’inverno, ma rivisitata con un tocco di originalità e dolcezza. L’abbinamento può sembrare insolito, ma zucca e amaretti restituiranno un gusto dolce e croccante allo stesso tempo.
  • Risotto ai frutti di mare e zafferano. Altrimenti chiamato “alla pilota”. Il piatto ha origini mantovane, ma anche in questo caso la ricetta è rivisitata in chiave “moderna” aggiungendo un tocco di colore e sapore.
Primi piatti alternativi – notizie.com
  • Farfalle con ragù bianco di pesce. Si prepara con un sugo a base di merluzzo e dentice: perfetto che chi ama il pesce!

Secondi piatti leggeri

  • Salmone al forno croccante con pangrattato ed erbe aromatiche. Questo secondo piatto è sano e delicato, ideale dopo un primo piatto impegnativo. E per chi vuole mantenersi leggero anche durante le feste di Natale.
  • Pesce spada alla griglia con verdure alla griglia. Se non è possibile utilizzare la griglia, un’ottima alternativa potrebbe essere il forno. Questo secondo piatto è classico e intramontabile.
  • Pollo al curry con riso basmati e latte di cocco. Un secondo piatto di ispirazione asiatica, perfetto per chi ama i sapori speziati. E facile e veloce da preparare.

Dessert

  • Cheesecake lighr passion fruit: fresca e leggera, un modo perfetto e semplice per concludere la cena in modo perfetto.
  • Tortini al cioccolato: un cuore caldo e avvolgente, adatto più che mai all’atmosfera natalizia.
  • Semifreddo al cioccolato e lamponi: un dolce al cucchiaio molto goloso, ideale per un fine pasto fresco.
Published by
Giovanna Sorrentino