Anche il tuo cane annusa sempre i suoi bisogni e anche quelli degli altri amici a quattro zampe? La spiegazione esiste anche se è davvero molto particolare.
Se per noi umani può sembrare una cosa disgustosa, tra gli animali è una pratica piuttosto comune che ha anche delle motivazioni precise.
Per i cani l’olfatto è il senso più importante, molto spesso si affidano più a questo che agli altri. Il naso aiuta loro a percepire gli odori di quanto accaduto in un altro posto e di chi vi è passato prima di loro. Da una parte è proprio per capire meglio cosa accade che vanno ad annusare i bisogni degli altri amici a quattro zampe.
Va specificato che i cani sono abituati a marcare il territorio lasciando delle tracce odorose personali e ogni volta che un altro annusa è per prendere informazioni e rimostrare il suo predominio sulla zona. Proprio per questo molto spesso dopo aver annusato i nostri amici vanno a fare nuovi bisogni sopra gli stessi.
Non molti si rendono conto che i cani vivono molto spesso in mezzo a un’altra specie dominante come quella umana senza simili vicino e quando escono si trovano di fronte alla possibilità di confrontarsi con gli altri in uno degli aspetti più stimolanti della loro vita. Ma cosa dobbiamo fare noi quando accade questo?
Diventa importante sapere anche come gestire il cane che va ad annusare i bisogni suoi e soprattutto di altri cani. Molti padroni hanno paura che il loro amico del cuore possa, infatti, sviluppare qualche patologia e quindi tentano di impedirglielo. In realtà questo è totalmente sbagliato.
I cani vanno lasciati liberi di farlo perché per loro è sicuramente un momento sociale molto importante e può diventare importante per il benessere psicofisico. Oltre a questo permette al cane anche di costruire una sorta di mappa del territorio e cercare di costruire, prima di incontrarli, rapporti con gli altri quadrupedi.
Inoltre non dobbiamo nemmeno vietare loro di leccare la pipì degli altri cani, una cosa che può sembrare ancora più disgustosa ma che per lui rappresenta un momento esplorativo. Sfiorando con la lingua il punto bagnato finiscono per attivare una particolare area che hanno in bocca e che si chiama organo di Jacobson. Questo rileva feromoni che sono in grado di trasmettere segnali chimici davvero importanti.
La prossima volta che porti a spasso il tuo cane lascialo dunque di esplorare e di farlo socializzare.