Asma al-Assad di 49 anni, è nata in Inghilterra ad Ealing, un borgo di Londra, in una benestante famiglia siriana.
Nel 2000 è andata in Siria per sposare Bashar al-Assad, conosciuto nel corso degli studi nel Regno Unito e nel frattempo divenuto presidente alla morte del padre Hafiz. Il suo nome è circolato spesso nei giorni successivi alla caduta del regime.
Asma al momento si trova in Russia, presumibilmente a Mosca, dove la famiglia Assad ha trovato rifugio dopo che l’assalto delle forze ribelli ha preso il potere in Siria. Stando alle ultime informazioni l’ex first lady siriana sarebbe gravemente malata di leucemia e i medici le avrebbero dato una possibilità di sopravvivenza del 50%. Asma, infatti, era stata precedentemente curata per un cancro al seno e nell’agosto 2019.
La leucemia sarebbe ricomparsa dopo un periodo di remissione
Aveva poi annunciato di essere completamente libera dalla malattia dopo un anno di trattamento. La leucemia sarebbe ricomparsa dopo un periodo di remissione. Le intenzioni della donna sarebbero quelle di curarsi in Inghilterra. Ma poco dopo la caduta di Assad il Ministro degli Esteri David Lammy ha dichiarato che l’ex first lady siriana non è benvenuta nel Regno Unito. Asma, essendo nata a Londra, ha anche la cittadinanza britannica.
Suo padre, Fawaz Akhras, si è preso cura della figlia in Russia, ed è un medico cardiologo. La madre, invece, lavorava presso l’ambasciata siriana a Londra. La moglie del deposto dittatore siriano Bashar al momento verrebbe tenuta in isolamento per proteggerla da contagi. A maggio la presidenza siriana aveva annunciato che ad Asma era stata diagnosticata una leucemia mieloide acuta, un cancro aggressivo del midollo osseo e del sangue.
Stando ad alcune indiscrezioni l’ex first lady avrebbe chiesto il divorzio
Il Ministro Lammy si era espresso negativamente sul ritorno di Asma al-Assad in Inghilterra a seguito delle voci riguardanti il fatto che la donna era insoddisfatta della vita a Mosca dopo essere stata costretta a lasciare la Siria a inizio mese. Stando ad alcune indiscrezioni l’ex first lady avrebbe chiesto il divorzio dal marito e chiesto il permesso di lasciare la Russia per tornare nel Regno Unito.
Il Cremlino, però, si è affrettato a smentire l’ipotesi di divorzio. Sul caso era intervenuto il portavoce Dmitry Peskov. Su media turchi ed arabi era circolata la notizia di una domanda presentata da Asma alla Corte russa di un permesso speciale per lasciare Mosca. Prima di sposare il dittatore, la donna, laureata in informatica, ha lavorato per la Deutsche Bank e per Jp Morgan. L’Università La Sapienza di Roma le ha conferito anche una laurea honoris causa in archeologia. Dal matrimonio con Bashar sono nati tre figli: Hafez, Zein e Karim. Negli anni precedenti lo scoppio della guerra civile siriana nel 2011 si era conquistata l’immagine di first lady progressista in difesa dei diritti delle donne.