Come ogni anno anche questo è colpito dalla classica influenza che vedrà il suo picco dopo le feste di Natale. Intanto gli studi medici sono già al collasso. I consigli per evitare il contagio.
Sebbene la campagna vaccinale antinfluenzale abbia riscosso un ottimo successo i casi continuano ad aumentare e la situazione rimane in bilico.
Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione Italiana dei medici di medicina generale, ha specificato: “Rispetto allo scorso anno i casi sono meno, ma i sintomi risultano più forti. Il picco dovrebbe arrivare dopo le feste, in leggero ritardo rispetto a quello che è il consueto andamento dei contagi e alle tempestiche che ci aspettavamo. C’è ancora tempo per la vaccinazione”.
Scotti specifica come già adesso gli studi medici siano sotto pressione, per l’aumento dei casi, e quindi è logico che dopo le festività natalizie, quando è previsto il picco, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente. Il dottor Ivan Carrara, segretario della Fimmg (Federazione italiana medici di famiglia), ha specificato a Bergamonews: “Aver coperto con la vaccinazione le persone fragili e i loro parenti è molto importante. Significa che queste fasce della popolazione sono protette dal rischio di sviluppare delle complicazioni. La maggior parte dei casi sta colpendo giovani e adulti, fra i quali la somministrazione dei vaccini è stata meno capillare rispetto ad anziani e soggetti fragili”.
Consigli per evitare l’influenza
Anche i consigli per evitare l’influenza rimangono quelli di ogni anno. Per prima cosa gli esperti calcano la mano sul vaccino antinfluenzale che è consigliato per tutte le fasce fragili, tra cui anziani e persone con malattie pregresse, ma in generale alla popolazione anche per evitare di contagiare i deboli.
Diventa importante anche l’igiene, lavare spesso le mani evita che possano proliferare i virus, favorendo dunque il contagio. Quando tornate a casa lavate sempre le mani, perché potreste contaminare l’ambito casalingo esponendo a rischi anche i vostri cari.
Non dimenticate inoltre di seguire un’alimentazione corretta. Mangiate frutta e verdura di stagione, favorendole alle proteine animali. La vitamina C, contenuta soprattutto negli agrumi, vi aiuterà anche in caso di contagio a superare più rapidamente questo problema. Diventa fondamentale, in questo senso, scegliere gli alimenti giusti e cercare di rimanere sempre molto ben idratati. Bere almeno 1.5/2 litri d’acqua al giorno favorirà anche il vostro stato di salute.
Se avete dei sintomi contattate subito il medico di base che vi farà seguire la terapia più adatta a evitare che si sviluppino sintomi ancora peggiori.