L’Inps ha annunciato un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 781 specialisti all’interno di un progetto di riqualifica del personale.
L’annuncio arriva dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente italiano di prevenzione sociale con la delibera n.150 del 18 dicembre 2024.
Si cercano specialisti nelle aree psicologiche e sociali da poi inserire nel quadro dell’area funzionari nel ruolo di personale dell’Inps. La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata solo ed esclusivamente per via telematica entro e non oltre il 22 gennaio del 2025. Il tutto si presenterà compilando quello che è il format di candidatura sul Portale di Reclutamento “InPA” che si può raggiungere grazie all’url inpa.gov.it.
I posti a disposizione sono suddivisi per regione con la massima richiesta di 74 che arrivano dalla Lombardia, mentre quella che ne richiede meno è il Molise con 4. Ci si muove poi verso anche città molto importanti come Roma (63), Napoli (46) e Milano (35).
Viene specificato che è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso a questo posto di lavoro come è previsto dal decreto legislativo dell’11 aprile del 2006 e dall’articolo 35 del decreto legislativo del 30 marzo 2001. Nella comunicazione Inps anche i requisiti per l’ammissione allo stesso concorso e le prove.
Per partecipare al concorso pubblico di lavoro per l’Inps servono determinati requisiti. Si parte dalla cittadinanza italiana alla maggiore età con godimento dei diritti civili e politici. Si deve presentare anche un’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni richieste.
Il candidato, inoltre, non dovrà essere destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per insufficiente rendimento persistente. Non si deve trovarsi all’interno di procedimenti penali o condannati. Per quanto riguarda il titolo di studio serve una laurea triennale in Servizio civile o psicologia. I titoli conseguiti all’estero devono essere riconosciuti.
Inoltre si deve essere anche iscritti all’Albo professionale degli Assistenti Sociali o a quello degli Psicologi. Requisiti tutti che devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine che alla somministrazione del contratto di lavoro.
Per quanto riguarda le prove si passa da una preselettiva che porterà avanti solo i più meritevoli pronti per quella scritta sui seguenti argomenti: psicologia generale, sociologia generale, legislazione sociale e riforma della disabilità. Successivamente sarà il momento della prova orale alla quale potrà accedere chi avrà ottenuto almeno 21/30 in quella scritta. Sul bando trovate anche i vari punti di votazione aggiuntivi in base ai titoli posseduti dal candidato per salire ulteriormente in gerarchia.