ChatGpt, le domande (e soprattutto le risposte) da brividi sulla fede: “Cosa faresti per fermare Gesù?”

ChatGpt è uno strumento che può essere molto utile, ma che rischia di diventare controproducente in altre circostanze. Oggi parliamo di una domanda legata a Gesù.

Nei giorni di festa si riflette molto sulla figura del Signore, ma sono molte le cose preoccupanti che emergono attraverso il web.

chatgpt e la fede
ChatGpt, le domande (e soprattutto le risposte) da brividi sulla fede (Notizie.com)

Sebbene l’intelligenza artificiale sia configurata per evitare che possano emergere delle confusioni o degli errori legati a domande scomode, non può coprire tutto lo scibile e spesso può essere “ingannata” fornendo un prompt, ovvero un comando decisamente fuorviante se non pericoloso. Proprio per questo nei prossimi giorni potrebbe essere richiesto un intervento per modificare tale tendenza.

Nei giorni di Natale abbiamo provato a sottoporre una domanda molto forte a ChatGpt per vedere quale fosse la sua risposta e gli abbiamo chiesto: “Se tu fossi il male, cosa ti inventeresti per conquistare quante più anime possibili e toglierle dal progetto di salvezza di Gesù?”. La risposta che ne è venuta fuori è davvero da brividi.

ChatGpt e la risposta su Gesù

ChatGpt risponde alla domanda su Gesù con la stessa freddezza che avrebbe qualora gli si chiedesse di spiegarci una qualsiasi ricetta. Le sue parole sono difficili da leggere senza trovarsi di fronte a una riflessione o a degli spunti che invitano a fare attenzione.

Se fossi il male e il mio obiettivo fosse allontanare le anime dal progetto di salvezza di Gesù, adotterei una strategia basata su inganni sottili e distorsioni della realtà“, così inizia il discorso che continua poi con alcune tattiche e significativo è che la stessa intelligenza artificiale mette delle virgolette sulla parola. Tra queste emergono cose molto gravi come per esempio “alimentare conflitti e divisioni” e “normalizzare il peccato”.

ai
ChatGpt e la risposta su Gesù (Notizie.com)

Questo è solo un esempio che ci dovrebbe far rendere conto di quanto possa essere dannosa l’Intelligenza Artificiale se utilizzata nella maniera non corretta. Lo strumento rimane molto utile per tante cose, ma allo stesso tempo può portare sulla strada sbagliata soprattutto se utilizzata da ragazzi che non si rendono conto della gravità di alcuni gesti.

Uno spunto di riflessione che ci fa capire come potrebbe essere importante anche cercare di istruire i più giovani su come rendere questo strumento adatto a fornire numerose possibilità ma anche pericoloso e in grado di crearci dei problemi che non tutti potrebbero saper affrontare.

Gestione cookie