C’è grande attesa per il Capodanno, una delle notti più attese dell’anno per lasciarsi alle spalle quello vecchio e accogliere il nuovo. Diventa interessante anche analizzare le previsioni del meteo.
Le proiezioni sono decisamente positive, anche se non possiamo escludere anche qualche problema proprio a San Silvestro.
Mattia Gussoni de IlMeteo.it ha parlato con Notizie.com spiegandoci come andremo a concludere queste festività: “In questi giorni a dominare la scena sul continente europeo abbiamo questo grande campo di alta pressione, quindi tempo stabile e assenza di precipitazioni, perturbazioni e irruzioni di aria fredda. In particolare al centro sud avremo sole e temperature piuttosto gradevoli durante il giorno. Al nord, complice l’assenza di vento e la stabilità atmosferica, torneranno le nebbie molto probabilmente nella notte tra il 31 e l’1. Sarà l’unica insidia per Capodanno”.
In molti si chiedono anche se potranno andare a mangiare fuori il 1° gennaio, sperando magari di fare una bella passeggiata dopo il pranzo. “Non cambierà la situazione fino a venerdì con tempo soleggiato e stabile da nord a sud. Solamente sulle pianure del nord avremo rischio di qualche banco di nebbia”, spiega lo stesso Gussoni.
Se il sole sarà protagonista a Capodanno un’inversione di tendenza si registrerà verso l’Epifania, una situazione che però non possiamo delineare ancora in maniera precisa a livello meteorologico. Mancano infatti troppi giorni all’evento che appassiona soprattutto i più piccini e che si porta rapidamente via le festività di Natale. Entriamo nel bel mezzo dell’inverno, consapevoli che il freddo vero dovrà arrivare.
Mattia Gussoni ha aggiunto: “Per l’Epifania manca un po’ di tempo. I modelli faticano ancora a tracciare una tendenza precisa. I segnali propendono verso una prima irruzione molto fredda con temperature che torneranno sotto le medie climatiche e il ritorno delle precipitazioni. Si dovranno valutare la possibilità anche di nevicate. Si andrà dal 5 gennaio fino alla metà del mese a una fase climatica molto fredda“.
Di sicuro ci dovremmo coprire bene in questo ultimo rush di feste, ma nonostante questo almeno a Capodanno il sole ci porterà un po’ più di calore rendendoci la vita meno difficoltosa. Gennaio e febbraio saranno comunque due mesi molto freddi che continueranno a crearci dei problemi non di poco conto. Intanto il 2024 si avvia verso la sua fine e il 2025 inizia con il sole, sperando che questo possa essere di buon auspicio per un anno di ulteriore ripreso rispetto a quest’ultimo.