Fuochi+d%26%238217%3Bartificio%3A+alcuni+consigli+per+festeggiare+il+Capodanno+in+sicurezza
notiziecom
/2024/12/31/fuochi-dartificio-alcuni-consigli-per-festeggiare-il-capodanno-in-sicurezza/amp/
Cronaca

Fuochi d’artificio: alcuni consigli per festeggiare il Capodanno in sicurezza

Published by
Giovanna Sorrentino

Tutti i fuochi d’artificio, legali e illegali, possono rappresentare un rischio per la salute. Per questa ragione devono essere utilizzati in sicurezza.

L’usanza di festeggiare con i fuochi d’artificio a Capodanno è più diffusa di quanto si possa credere. Come ha dimostrato la task force delle forze dell’ordine nelle ultime settimane, questa abitudine non appartiene solo al Sud Italia. Tonnellate di ordigni illegali e potenzialmente rischiosi per la salute sono finiti sotto sequestro.

Solo nella giornata di ieri, lunedì 30 novembre, sono stati eseguiti sequestri a Rieti, nel Veronese, a Roma, ad Arezzo e tra Napoli e Caserta.

Uno dei più significatici è stato al porto di Gioia Tauro, in Calabria. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con la Guardia di Finanza, ha sequestrato diversi container contenenti materiale esplodente senza autorizzazioni. Alcuni di essi provenivano dalla Cina e probabilmente erano destinati alla Libia.

Fuochi d’artificio: alcuni consigli per festeggiare il Capodanno in sicurezza (Guardia di Finanza) – notizie.com

I botti illegali sono veri e propri ordigni. E sono rischiosi per la salute degli esseri umani, degli animali e per l’ambiente.

Essi rilasciano particelle metalliche collegate al colore, che possono causare problemi molto gravi a chi soffre di asma o è cardiopatico. Inoltre l’uso incauto dei fuochi d’artificio può produrre lesioni gravi, che vanno dalle ustioni al viso e alla mani, fino ai danni alla vista e all’udito.

Per non parlare della potenza dei botti illegali: essi contengono una miscela esplosiva composta da clorato e/o percolato di potassio, con l’aggiunta di alluminio, che può provare danni gravissimi e anche mettere a repentaglio la vita. Per questo è molto importante festeggiare in sicurezza.

Gli artificieri della Polizia di Stato hanno stilato una lista di consigli per trascorrere il Capodanno senza rischi per la salute. Il loro impegno è quotidiano: in tutto il 2024 hanno effettuato oltre 6.900 interventi, tra cui ispezioni e bonifiche dei luoghi interessati da manifestazioni, congressi e altri eventi rilevanti, accompagnati dall’attività di contrasto alla commercializzazione illegale dei materiali esplosivi, che ha consentito il sequestro di 23.500 chili di botti illegali.

Fuochi d’artificio a Capodanno, la polizia: “Usarli consapevolmente”

È fondamentale ricordare sempre che i “botti di Capodanno” sono potenzialmente pericolosi se non utilizzati in modo consapevole e responsabile“, ricorda la Polizia di Stato.

Alcuni consigli: acquistare gli artifici pirotecnici esclusivamente in negozi e rivenditori autorizzati. Perché sono gli unici che vendono materiale con marchio CE, le istruzioni per l’utilizzo corretto e il limite di età. Acquistare articoli pirotecnici artigianali è pericoloso e illegale.

La polizia raccomanda anche di accendere gli articoli pirotecnici all’aperto, lontano da case, persone e siti a rischio incendio, e non vanno usati in presente di vento. Gli artifizi vanno accesi uno per volta, lontano dagli altri e al riparo da eventuali scintille.

Vanno tenuti lontani dal viso. E in caso di mancato funzionamento o funzionamento parziale, non si deve provare a riaccenderlo o provare a verificare la causa del mancato funzionamento. In questi casi, l’unica cosa da fare è chiamare il 112, per invierà personale specializzato per la rimozione dell’artifizio e la messa in sicurezza del sito. Nel video, tutti gli accorgimenti nel dettaglio.

Published by
Giovanna Sorrentino