Dipendenza da smartphone, alcol, fumo e fake news: tutti i consigli per la salute per un buon 2025

Uscire dalla dipendenza da smartphone, evitare l’alcol, smettere di fumare: solo solo alcune delle raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) per il 2025.

L’Iss ha infatti diffuso in queste ore un decalogo per cominciare bene il nuovo anno. L’obiettivo è “mettere a fuoco alcune delle scelte che possono fare del 2025 l’anno giusto per migliorare davvero la nostra salute fisica e mentale”.

Dipendenza smartphone
Dipendenza da smartphone, alcol, fumo e fake news: tutti i consigli per la salute per il 2025 (CANVA FOTO) – Notizie.com

Il primo punto è dedicato alla dipendenza da smartphone. Oltre il 5% della popolazione mondiale soffre di dipendenze comportamentali o da sostanze, con un impatto grave su salute e relazioni. Bisogna allora stabilire una “zona smartphone free” a casa, come la camera da letto o il tavolo da pranzo, per favorire momenti di qualità e disconnettersi gradualmente.

Poi c’è l’alcol, che è una sostanza tossica e cancerogena e che aumenta il rischio di sviluppare oltre 200 malattie differenti. Inoltre è anche una molecola estremamente calorica. Per la prevenzione oncologica il secondo bicchiere in meno riduce del 27% circa il rischio di cancro della mammella, e del colon-retto negli uomini. Per i giovani, ritardare oltre i 24 anni il consumo di qualunque tipo di alcolico consentirà di sviluppare e maturare il cervello in tutte le sue funzioni.

Stop al fumo, benefici inestimabili

Smettere di fumare è sicuramente un buon proposito per il nuovo anno. I motivi per farlo sono tanti e i benefici per la salute a breve, medio e lungo termine inestimabili. I primi effetti benefici iniziano già dopo 20 minuti dall’ultima sigaretta, quando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna diminuiscono migliorando la circolazione. I vantaggi diventano ancora più evidenti nel lungo periodo. Dopo un anno dalla cessazione il rischio di malattie cardiovascolari si riduce del 50%.

In particolare per le donne la salute delle donne passa anche per 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Con l’arrivo del nuovo anno, è utile iniziare con piccoli passi, come aggiungere un frutto alla colazione e una porzione di verdura a ogni pasto. Il quinto consiglio riguarda la pressione alta, uno dei maggiori fattori di rischio per ictus, infarto del miocardio, aneurismi, arteriopatie periferiche. Per mantenere un buono stato di salute è fondamentale misurarla regolarmente e mantenerla entro i livelli desiderabili.

Smettere fumare
Stop al fumo, benefici inestimabili (CANVA FOTO) – Notizie.com

Non bisogna dimenticare l’ambiente. L’Iss raccomanda di seguire la regola delle 3 R: riduci, riusa, ricicla. Da qui, il settimo consiglio: acquistare e conservare i cibi con giudizio. Nei periodi più caldi dell’anno, i prodotti dei banchi frigo o freezer devono essere trasportati in contenitori ermetici refrigerati e una volta a casa posti nelle stesse condizioni di temperatura dell’acquisto. La dispensa dovrebbe essere fresca, asciutta, ben ventilata e ispezionata periodicamente per verificare la data di scadenza dei prodotti.

C’è poi il benessere psicologico. In molti casi esperienze stressanti in famiglia o nelle relazioni sociali, e nei contesti scolastici e lavorativi possono concorrere a generare stati di disagio psicologico o sofferenza mentale. Prendersi cura della salute è prima di tutto coltivare il proprio benessere psicologico. Se si vive una situazione di disagio, il consiglio per il nuovo anno è informarsi su chi ci può supportare e non provare timore né vergogna o colpa per aver bisogno di aiuto.

Le fake news, l’eccesso di informazioni e l’infodemia

Un gesto semplice quanto efficace, un buon proposito per ogni anno, è aumentare la frequenza del lavaggio delle mani per ridurre la trasmissione dei patogeni antimicrobico-resistenti e delle infezioni correlate all’assistenza, aiutandoci a prevenire entro il 2050 ben 19mila decessi all’anno nei Paesi europei. Vaccinarsi per ridurre l’impatto delle sindromi influenzali nelle fasce d’età più suscettibili e sulla popolazione fragile.

Fake news
Le fake news, l’eccesso di informazioni e l’infodemia (CANVA FOTO) – Notizie.com

Infine, le fake news. L’eccesso di informazioni, che possono essere anche false o distorte, che va sotto il nome di infodemia, può essere molto pericoloso per la salute, causando confusione e comportamenti potenzialmente dannosi. Una delle cose più importanti che è possibile fare è affidarsi a fonti autorevoli, che riportano le ultime evidenze scientifiche,

Gestione cookie