Anche con Postepay saranno gratuiti i bonifici istantanei?

Cosa si sa in questo momento dei bonifici istantanei effettuati da Postepay? Vi diremo tutto quello che si può fare.

I pagamenti che riguardano i bonifici negli ultimi anni hanno visto un aumento dei prezzi, sappiamo che l’operazione consente di trasferire denaro 24 ore su 24 ogni giorno dell’anni. In merito, però, da quest’anno le cose prenderanno una piega diversa, il motivo?

Poste
Anche con Postpay saranno gratuiti i bonifici istantanei? (Foto da Ansa) – Notizie.com

L’Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento, dunque, fra qualche settimana le regole sui bonifici istantanei cambieranno: le Nazioni appartenenti all’eurozona dovranno inevitabilmente adeguarsi. Oggi l’obiettivo è quello di capire cosa cambierà per i possessori di conti correnti o carte prepagate dotate che abbiano iban o che siano in qualche modo abilitate a ricevere bonifici.

Cosa cambierà per i bonifici?

La normativa europea sarà operativa dal 2025 ed è bene tenere a mente che ci saranno due scadenze. La prima è prevista per il 9 gennaio del prossimo anno e tutti gli istituti bancari dell’unione europea dovranno dare la possibilità di ricevere bonifici istantanei. Poi si dovrà aspettare il 9 ottobre 2025 affinché non ci siano costi aggiuntivi per il servizio.

Postepay
Cosa cambierà per i bonifici? (Foto da Instagram – postepay) – Notizie.com

Tra le due scadenze poi arriverà un’altra importante novità che riguarderà la corrispondenza tra iban e nome del beneficiario, in questo modo sarà possibile evitare i rischi per i clienti e soprattutto si eviteranno anche possibili truffe. Inoltre ci saranno delle novità anche per i paesi che non rientrano nell’eurozona, tra queste Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Per intenderci, quest’ultime dovranno adeguarsi alle direttive e potranno farlo entro il 9 luglio 2027.

Ma cosa sappiamo della Postepay? Per il momento, le commissioni relative al bonifico saranno ancora quelle previste sino ad ora, ma è bene sottolineare che si possono disporre un massimo di due operazioni giornaliere e l’importo massimo quotidiano è di 5.000 euro, ovviamente si possono effettuare con le banche che aderiscono allo schema SEPA Instant Credit Transfer e può essere effettuato da pc, smartphone e tablet. Inoltre è bene sottolineare che c’è un importo massimo che non può essere superato la prima volta ed è di 2000 euro.

Solo dopo 48 ore si potrà procedere con importi superiori. Non dimenticate che il servizio è disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, dunque, non sono esclusi i festivi. L’unica accortezza per ricevere e mandare bonifici e che siano aderenti all’Area SEPA, dunque quelli che fanno parte dello schema SEPA Instant Credit Transfer. Bisognerà attendere qualche tempo per vedere se ci saranno modifiche in tal senso.

Gestione cookie