Questa è la compagnia aerea più puntuale del 2024: la top 10 mondiale ed europea. Brutte notizie per Ita Airways

La puntualità nei servizi è fondamentale anche se molto spesso non è rispettata, soprattutto quando si parla di treni. Per gli aerei la musica è invece differente, ma qual è la compagnia più puntuale dello scorso anno?

L’agenzia Cirium, specializzata in dati e analisi sul trasporto aereo, ha indicato quali sono state le compagnie che meglio si sono disimpegnate lungo l’arco del 2024.

aeroporto
Qual è la compagnia aerea più puntuale del 2024? (Notizie.com)

I voli hanno segnato nuovi record nel 2024, con numeri incredibili. Nei primi undici mesi dello scorso anno infatti gli aerei hanno avuto un tasso di riempimento medio dell’84%, il picco si è verificato ad agosto con il 90%. Gli aeroporti più frequentati sono, ovviamente, quelli che accettano voli low cost.

Sempre nei primi 11 mesi del 2024 gli aeroporti hanno registrato quasi 170 milioni di transiti tra voli nazionali e internazionali. L’aeroporto con il più alto tasso di riempimento è Roma Ciampino, seguito un po’ a sorpresa da Trapani e Lamezia Terme. Roma Fiumicino e Milano Malpensa sono decisamente dietro in classifica, non rientrando nemmeno nella top ten.

In totale si parla di 4,9 miliardi di viaggiatori, un numero che è davvero difficile anche da immaginare. Ora però torniamo sul punto, illustrando quali sono le compagnie che hanno garantito la maggiore puntualità nel mondo.

Aerei più puntuali, la classifica

Il primo posto nella classifica delle compagnie globali maggiormente precise nel mondo è Aeromexico che ha operato in orario, nello scorso anno, per l’86.70% dei voli. Un’eccellenza che sicuramente in pochi si aspettavano dal Messico, di certo non conosciuto per la precisione e per questo settore.

aereo cielo
Aerei più puntuali, la classifica (Notizie.com)

Sul podio troviamo poi a seguire la Saudia all’86.37% e la Delta Airlines all’83.46%. Quest’ultima ha subito un doppio sorpasso visto che nel 2023 si era presentata in testa a questa particolare classifica. Sempre nella stessa classifica troviamo poi Latam (82,89%), Qatar Airways (82,83%), Azul (82,42%), Avianca (81.80%), Iberia (81.58%), Sas (81,40%) e United Airlines (80.93%).

L’altra cosa che stupisce è che nella classifica ci sono due compagnie mediorientali, ma nessuna dell’Asia che è conosciuta proprio per la sua affidabilità sui servizi. Non troviamo tra le prime dieci una compagnia italiana. Italia che è fuori anche dalla top 10 europea dove troviamo quattro compagnie spagnole, due norvegesi, una austriaca e una polacca. Per il nostro Paese troviamo per Ita Airways che si posiziona al 75esimo posto globale a fronte del suo 76% di puntualità.  Una notizia che ha fatto molto rumore in Italia, scatenando le solite polemiche direttamente sui social network.

Gestione cookie