Bonus nascita 2025 confermato: quanto si avrà alla nascita di un figlio

Bonus nascita 2025 tutto quello che si sa sul contributo: i requisiti e la somma che moltissime famiglie potrebbero percepire. 

Il 28 dicembre è stata approvata definitivamente la legge di bilancio 2025, dunque, sono state introdotte alcune misure a sostegno delle famiglie italiane. Tra queste, non possiamo non citare, il bonus nuove nascite.

piedi
Bonus nascita 2025 confermato: quanto si avrà alla nascita di un figlio (Notizie.com)

Si tratta di una misura che prevede aiuto economico per le famiglie con figli nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2025. L’assegno una tantum di 1000 euro ha come obiettivo sostenere le famiglie con bambini appena nati, ovviamente devono esservi dei requisiti.

Conosciamo i requisiti del bonus nascita

L’obiettivo di oggi è quello di parlarvi di tutti i requisiti per poter ottenere il bonus nascita. Per richiederlo è necessario essere in possesso di requisiti di residenza e cittadinanza, ma anche economici.

Mani
Conosciamo i requisiti del bonus nascita (Notizie.com)

Possono richiedere il nuovo bonus i cittadini:

  • Italiani;
  • Chi proviene da uno stato membro dell’Unione Europea, compresi i familiari che hanno diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente;
  • Chi proviene da Paesi terzi e in possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti, in alternativa è richiesto un permesso di lavoro che permette di svolgere un’attività lavorativi che superi i sei mesi. Infine chi ha un permesso di soggiorno per una questione di ricerca, ma anche in questo caso che vada oltre i sei mesi.

Sono molti quelli che si domandano quali sono i requisiti necessari per poter percepire il bonus nuove nascite, oltre a quelle succitate. È bene sapere che l’assegno è accessibile alle famiglie che hanno l’ISEE, ovvero l’indicatore della Situazione Economica Equivalente che non superi i 40.000 euro annui. Attenzione, è fondamentale sapere che nel calcolo dell’ISEE non si terrà in considerazione l’importo percepito come Assegno Unico per i figli a carico, dunque, l’accesso verrà garantito ad un numero più ampio. L’importo, come abbiamo già detto è di 1000 euro e non è soggetto a tassazione IRPEF, dunque la somma verrà percepita netta. Attenzione, però, è bene sottolineare che la somma si rifà ad ogni figlio, quindi, qualora a nascere fossero due gemelli si riceveranno 2000 euro. L’Inps deve lavorare sulle modalità di presentazione delle domande, dunque, si è ancora in attesa di altre novità, sappiate, però, che se si vuol usufruire del bonus è fondamentale fare la richiesta. Insomma, bisognerà attendere ancora un po’ per vedere tutti i contorni delineati.

Gestione cookie