Meteo%2C+weekend+col+sole+ma+maltempo+all%26%238217%3BEpifania.+L%26%238217%3Besperto%3A+%26%238220%3BI+segni+del+cambiamento+climatico%26%238221%3B
notiziecom
/2025/01/04/meteo-weekend-col-sole-ma-maltempo-allepifania-lesperto-i-segni-del-cambiamento-climatico/amp/
Meteo

Meteo, weekend col sole ma maltempo all’Epifania. L’esperto: “I segni del cambiamento climatico”

Published by
Matteo Fantozzi

Il meteo del weekend ci parla di tempo ancora soleggiato con temperature sopra la media, ma durante l’Epifania dovrebbe tornare il maltempo.

Una situazione che mostra, ancora una volta, i segni del cambiamento climatico in grado di far salire le temperature oltre il limite delle medie stagionali.

Meteo, weekend sole ma Epifania di maltempo (Notizie.com)

Si parte oggi con un cielo che vive ancora gli strascichi dell’arrivo della prima perturbazione del 2025 ieri sera e che andrà avanti ancora per tutto il weekend. Il meteorologo Mattia Gussoni de IlMeteo.it ha parlato a Notizie.com specificando: “Ieri era in transito la prima perturbazione del 2025 che interessava in particolar modo le regioni del centro sud”. Serata dunque con temperature fredde e precipitazioni un po’ generalizzate.

La pioggia sarà ancora protagonista dunque durante la giornata di oggi, 4 gennaio 2025, come specifica l’esperto: “In queste ore vivremo le ultime piogge dovute alla perturbazione di ieri, ma solamente sulle estreme regioni meridionali come Campania, Calabria e localmente sulla Sicilia. Altrove ci sarà spazio per tempo soleggiato con un weekend decisamente stabile”. Ma cosa accadrà durante l’Epifania?

Epifania, cosa dirà il meteo a chi vuole sciare?

Domenica il protagonista sarà un tempo variabile tra mattina, pomeriggio e sera. Si inizierà con sole praticamente ovunque per poi accogliere il maltempo solo in tarda serata che ci trascineremo dietro anche nell’ultimo giorno delle feste natalizie. “Domenica inizierà nel segno del bel tempo praticamente su tutta Italia. Dalla sera arriverà una nuova perturbazione in discesa dal nord Atlantico che porterà le prime piogge sulle regioni del nord-ovest, sarà il preludio per la Befana piuttosto perturbata sulle regioni del nord e parti di quelle del centro“, spiega Mattia Gussoni.

Epifania, cosa dirà il meteo a chi vuole sciare? (Notizie.com)

Una situazione che invece sarà più mite e più facile da gestire nel Meridione, aggiunge l’esperto: “Al sud il tempo sarà molto stabile e temperature decisamente miti per il periodo. Avremo venti e rinforzo dei quadrati meridionali che faranno rinforzare le temperature”. Una situazione che dunque indica come il cambiamento climatico in atto, legato al surriscaldamento globale, sia sempre presente davanti a noi.

E chi vuole andare sulla neve cosa deve fare? Dove si dovrà recare per l’Epifania? Sicuramente tutto questo sarà impossibile da gestire al sud, dove il sole sarà protagonista. Per sciare sarà il caso di andare al nord e trovare la pista che più si adatta alle nostre esigenze. “Al nord, invece, saremo oltre le medie con le nevicate che interesseranno solo le Alpi e le zone oltre gli 800-1000 metri. Questo a gennaio è un segnale del cambiamento climatico in atto“, conclude Gussoni de IlMeteo.it.

Published by
Matteo Fantozzi