Carta+stagnola+e+termosifoni%3A+vi+diciamo+la+verit%C3%A0+su+questo+presunto+trucco
notiziecom
/2025/01/05/carta-stagnola-e-termosifoni-vi-diciamo-la-verita-su-questo-presunto-trucco/amp/
Curiosità

Carta stagnola e termosifoni: vi diciamo la verità su questo presunto trucco

Published by
Paola Saija

Carta stagnola: anche tu conosci questo metodo? Attenzione, in alcuni casi potrebbe non essere utile. Tutte le informazioni necessarie.

Da qualche tempo, si sente parlare del metodo che permette di riscaldare la casa, portando ad un notevole risparmio. Per metterlo in pratica, però, è importante procurare la carta stagnola. Il trucco è semplicissimo, quello che bisogna fare è collocare dei fogli sulla parete dietro al termosifone.

Carta stagnola e termosifoni: vi diciamo la verità su questo presunto trucco (Notizie.com)

Cosa c’è da sapere in merito? Non si può non iniziare dicendo che l’alluminio è un materiale che riesce a riflettere sino al 94% degli infrarossi emessi da un termosifone acceso. Quello che, però, è importante conoscere è che questi fogli riescono a fermare la dispersione del calore.

Il metodo della carta stagnola, tutto quello che c’è da sapere

In questo periodo, si sai termosifoni sono i protagonisti per eccellenza, ma sappiamo, però, che il calore potrebbe anche disperdersi, specie se le zone non sono perfettamente isolate. Il trucco della carta stagnola gioca un ruolo fondamentale perché riesce a riflettere e a formare una sorta di barriera tra il termosifone e la parete.

Il metodo della carta stagnola, tutto quello che c’è da sapere (Notizie.com)

Tutto questo inevitabilmente porterà ad avere ambienti più caldi in poco tempo, così come altri trucchi. Attenzione, però, affinché si ottengano degli ottimi risultati è importante optare per i fogli d’alluminio indicati per il riflesso termico, questi possono essere acquistati online o presso i negozi di bricolage. Molti non sanno che questi fogli sono ideali soprattutto per trattenere il calore. Ci sono alcune accortezze da rispettare, come ad esempio assicurarsi che la parete sia asciutta e soprattutto pulita, solo così potrà aderire meglio al termosifone. Se si vuole fissare si può acquistare il nastro biadesivo, così la perfetta adesione è garantita. La stagnola deve coprire l’intera superficie, dunque, se necessario sarebbe opportuno aiutarsi con un metro.

Ovviamente, però, questo metodo non risulta essere utile in tutti i casi, per intenderci se i muri non sono isolati correttamente anche questo trucchetto troverà dei limiti, a tal proposito in questi casi sarebbe opportuno agire diversamente, quindi pensando ad alcuni interventi. Non possiamo, però, dire che nelle case che godono di ottimo isolamento questo metodo si rivela molto utile in quanto potrebbe portare ad un notevole risparmio. Case che si riscaldano in fretta portano a tenere meno i termosifoni accesi. Come risparmiare utilizzando i termosifoni? Semplice, sarebbe opportuno, ad esempio, accenderli durante le ore più fredde e non dimenticare mai di staccarli in tutte quelle stanze che non vengono utilizzati. In ogni caso il metodo della carta stagnola si rivela molto utile e potrebbe essere una vera manna dal cielo per ottenere una casa calda e accogliente, quando fuori le temperature sono veramente basse.

Published by
Paola Saija