Termosifoni vecchi significa solo una cosa: maggiore consumo. Ecco perché dovresti prestare attenzione ad alcuni dettagli.
In questo periodo rientrare in casa significa solo una cosa: accendere i termosifoni. L’inverno è, ormai entrato nel vivo e lo sappiamo bene e l’unica cosa che ci permette di riscaldare la casa sono proprio questi elementi. Purtroppo, però, non tutti li hanno nuovi e alcuni presenti in casa potrebbero essere stati montati anche parecchi anni fa.
A tal proposito, potrebbero essere molti i dubbi, il primo fra tutti riguarda la sua sicurezza, ma anche il suo normale funzionamento. Non preoccupatevi se siete alla ricerca di consigli siete nel posto giusto perché vi spiegheremo come capire se i vostri possono essere ancora utilizzati.
Termosifoni vecchi tutto quello che c’è da sapere
Capire se i termosifoni funzionano ancora è fondamentale, in questo modo sarà possibile utilizzarli al meglio senza sprecare. Ovviamente esistono dei metodi che ci permettono di portare a termine questo arduo compito. In tal senso bisognerebbe fare delle prove, capiamo tutto nel dettaglio, così da eliminare qualsiasi dubbio. In primis sarebbe opportuno osservare questi elementi, così sarà possibile notare eventuali perdite o peggio, alcuni danni.
Sarebbe opportuno scongiurare perdite d’acqua, segni di ruggine o crepe. Queste tre indizi potrebbero essere la causa di un mal funzionamento. Inoltre, non dimenticare anche di ispezionare la zona, per intenderci il pavimento, qualora notaste macchie allora non esitate e chiamate un esperto del settore. Bisognerebbe anche valutare la temperatura, i termosifoni devono riscaldarsi in modo omogeneo e in pochi minuti, se questo non accade potrebbe essere segno di qualcosa che non va.
Colpi e gorgogli potrebbe essere una avvisaglia di aria intrappolata o una scarsa circolazione dell’acqua. Inoltre non dovresti neanche sottovalutare la presenza di ruggine, non tutti sanno che quest’ultima potrebbe impattare negativamente e di conseguenza rendere la struttura meno solida. Le valvole non andrebbero mai non controllate, dunque, è necessario verificare eventuali perdite.
Un aspetto che si sottovaluta sempre è quello che riguarda la pulizia, i termosifoni durante le faccende domestiche vengono spesso sottovalutate, sappiate che così potrebbero rovinarsi sarebbe opportuno procedere con una regolare pulizia sia interna che esterna. Infine non possiamo non consigliarvi di chiedere una manutenzione annuale, così solo si potrà essere sicuri di avere elementi che funzionino e non si correranno rischi. Non tutti sanno che in realtà i termosifoni potrebbero durare moltissimi anni, ma affinché tutto questo avvenga è importante trattarli con cura. Se, però, sono presenti delle perdite, allora vi consigliamo di contattare un esperto.