Ondata di maltempo in tutto il mondo: situazioni complicate in Germania e Stati Uniti

Il maltempo sta facendo molti danni in giro per il mondo con ondate di freddo un po’ ovunque. Preoccupano le situazioni di Germania e Stati Uniti d’America.

Anche in Italia la situazione si fa complessa, soprattutto per il freddo, ma nonostante questo ben lontana rispetto a quanto accade in altri paesi ora.

neve
Ondata di maltempo in tutto il mondo: situazioni complicate in Germania e Stati Uniti (Notizie.com)

In Germania sono stati centinaia i voli cancellati in Germania per problemi meteorologici. Solo in quello di Francoforte, il più trafficato della nazione, ne sono stati tagliati 120 oggi come ha confermato poi alla Dpa il portavoce dello scalo. Il motivo? Le piste vanno pulite dalla neve e la visibilità è decisamente troppo ridotta.

L’aeroporto di Stoccarda, invece, ha registrato dei ritardi nelle partenze dei voli e anche la cancellazione di collegamenti. Anche la Deutsche Bahn, il servizio ferroviario che collega il paese, ha avuto dei disagi non di poco conto nella circolazione dei treni. Una situazione che sembra lontana dall’essere risolta.

Negli Stati Uniti, invece, si conta una quantità di neve e un freddo che negli ultimi dieci anni, in alcune zone del paese, non si erano mai viste. Sono 65 milioni gli americani in allerta meteo con la preoccupazione che aumenta anche per l’incolumità di tanti di loro.

Arkansas, Kansas, Kentucky e Virginia hanno dichiarato lo stato di emergenza a causa della tempesta che si è spostata verso est. Avvertimenti che arrivano anche da Florida e Mississippi per freddo e ghiaccio come riporta il National Weather Service. Temperature ben al di sotto dello zero con -10° a Chicago, -18° a Minneapolis e -25° a International Falls.

Che succedere nel Regno Unito per il maltempo?

Qual è la situazione invece nel Regno Unito sempre per il momento delicato legato al maltempo? Danni alla circolazione ravvisati in Gran Bretagna oltre a blocco totale dell’aeroporto Leeds-Bradford a causa delle forti nevicate, sarà riaperto solo quando la situazione meteorologica migliorerà.

neve
Che succedere nel Regno Unito per il maltempo? (Notizie.com)

Diversi voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Manchester a causa del maltempo tra cui uno su Dublino e uno su Parigi come riporta Flightradar 24. I disagi sono legati però anche a chi rimane a casa visto che sono gli stessi operatori energetici britannici a segnalare l’interruzione di corrente in oltre mille abitazioni tra Galles e Inghilterra.

In Irlanda perdura l’allerta arancione per neve e ghiaccio, con la possibilità che la giornata di domani sia altrettanto negativa con ulteriori raffiche di neve in grado di mettere in grande difficoltà gli abitanti del paese. Una situazione che a oggi non sembra destinata a migliorare ancora per un po’. Clicca qui per vedere come sarà l’Epifania in Italia.

Gestione cookie