Codice della strada 2025: in questo caso niente multa ZTL, sarai graziato

Le Zone a traffico limitato creano sempre molti dubbi, ma c’è un caso in cui la multa non bisogna temerla: vediamo quando. 

Le Zone a traffico Limitato, è noto, sono ormai presenti in molte città del Bel Paese. L’obiettivo è quello di limitare il traffico e l’inquinamento nei centri urbani. Ancora, però sono moltissimi quelli in merito hanno qualche dubbio, inevitabilmente tutta la confusione che si viene a creare potrebbe portare sanzioni alle tanto temute sanzioni. 

Zona traffico limitato
Codice della strada 2025: in questo caso niente multa ZTL, sarai graziato (Notizie.com)

Il tema delle ZTL è spesso fonte di incertezza, dunque, abbiamo deciso di parlarvene e fornirvi tutti i dettagli, così da scongiurare spiacevoli inconvenienti. Questa è l’occasione giusta per capire tutto quello che riguarda le sanzioni e inoltre andremo anche a capire quali sono tutte le novità introdotte dal Codice della Strada e soprattutto esamineremo il caso in cui non si rischia nessuna multa.

Zone a traffico Limitato, quali sono le domande più frequenti?

Cosa sappiamo sulle Zone a traffico Limitato? oltre ad essere, ormai assai diffuse nello Stivale, quello che molti si domandano: quante multe si possono ricevere nell’arco delle 24 ore, a tal proposito è bene sottolineare che la regola che è stata introdotta dalla Legge n.177/2024 parla di una sola multa che può essere ricevuta per violazione delle ZTL, ovviamente devono essere accertate dalle telecamere. Proviamo a fare un esempio: se si supera lo stesso varco più volte nel corso della giornata, la sanzione amministrativa che si riceverà sarà solo una.

Zona a traffico Limitato
Zone a traffico Limitato, quali sono le domande più frequenti? (Notizie.com)

Aggiungere una postilla, però, è doveroso. È fondamentale sapere se si superano diversi varchi nella stessa ZTL, allora in quel caso si può essere multati più volte. Inoltre è bene anche sapere che la singola sanzione vale solo per lo stesso giorno solare, dunque, se non c’è distanza di 24 ore si può essere multati più volte nell’arco delle 24 ore. Non dimentichiamo poi che se vengono commesse violazioni differenti all’interno della stessa ZTL allora si possono ricevere più multe.

Sappiamo che è arrivato il nuovo Codice della strada, quest’ultimo prevede una tolleranza del 10% per chi esce dalla ZTL oltre il tempo autorizzato. Proviamo a fare un esempio, chi ha pagato un ticket giornaliero valido per 24 ore, ha la possibilità di uscire dalla zona interessata fino a 2 ore e 24 minuti dopo, in questo caso non ci sarà nessuna multa. C’è un caso, però, dove non è prevista nessuna multa. Ma di quale si tratta? La novità riguarda proprio il traffico, dunque, qualora si rimanesse imbottigliati nel traffico oltre il tempo previsto non vi saranno sanzioni. Per traffico eccezionale si intende quella condizione, dettata da incidenti, manifestazioni o lavori in corso. Insomma, in questo caso si può stare sereni non si rischierà di vedere arrivare in casa una sanzione.

Gestione cookie