Elon Musk vuole tutto (non gli bastano le ingerenze in politica): vuole acquistare uno dei più grandi club calcistici europei?

Elon Musk si interessa ad un big club europeo nell’ottica di entrare nel mondo del calcio. E no, non è una società italiana.

In un mondo dove i confini tra tecnologia, intrattenimento e sport si fanno sempre più labili, Elon Musk sembra voler aggiungere un nuovo tassello al suo già vasto impero. L’uomo che ha rivoluzionato il settore automobilistico con Tesla, conquistato lo spazio con SpaceX e recentemente fatto discutere per le sue prese di posizione politiche e l’acquisto della piattaforma social X (precedentemente nota come Twitter), ora punta a lasciare il segno anche nel mondo del calcio. Secondo quanto riportato da fonti vicine alla famiglia, l’imprenditore americano sarebbe interessato all’acquisto del Liverpool, uno dei club più titolati e storici del panorama calcistico inglese ed europeo.

Elon Musk sbarca nel mondo del calcio?
Elon Musk come il prezzemolo: lo vediamo dappertutto (adesso anche nel calcio?) – notizie.com

Errol Musk, padre dell’eccentrico miliardario, ha confermato al The Sun le voci che circolavano da giorni riguardanti l’intenzione di Elon di prendere le redini del club di Anfield. “Gli piacerebbe, sì, ovviamente. Lo vorrebbero tutti, anche io” ha dichiarato Errol Musk. Ha poi aggiunto un dettaglio affettivo che lega la famiglia alla città di Liverpool: “Sua nonna è nata a Liverpool; abbiamo la famiglia a Liverpool e abbiamo avuto la fortuna di conoscere alcuni dei Beatles perché sono cresciuti con dei membri della mia famiglia“.

Come cambierebbe il club sotto la guida di Elon Musk?

Non è la prima volta che il nome di Elon Musk viene associato all’idea di acquisire una squadra di calcio. Già nel 2022 aveva fatto scalpore un suo tweet in cui scherzava sull’acquistare il Manchester United dopo una pesante sconfitta subita dai Red Devils. Tuttavia, quello che poteva sembrare un semplice sfogo sui social media potrebbe ora trasformarsi in realtà con il Liverpool come protagonista.

Il momento appare propizio per una simile mossa strategica: i proprietari attuali del Liverpool, Fenway Sports Group (FSG), nell’estate del 2023 hanno ceduto una quota minoritaria al fondo d’investimento statunitense Dynasty Equity per ripagare i debiti accumulati durante la pandemia da COVID-19. Questa operazione potrebbe aver aperto le porte a ulteriori trattative per la cessione totale o parziale del club.

L’eventuale ingresso di Elon Musk nel mondo del calcio solleva interrogativi su quali possano essere le sue intenzioni e su come potrebbe influenzare il futuro dei Reds. Conosciuto per essere un visionario capace di innovazioni disruptive nei settori in cui decide d’impegnarsi, l’impatto dell’imprenditore sul Liverpool potrebbe variare dall’introduzione delle più avanzate tecnologie nello stadio e nelle infrastrutture sportive fino alla gestione della squadra secondo principi imprenditoriali moderni ed efficaci.

Tuttavia, resta da vedere se questa possibile acquisizione si concretizzerà o se rimarrà nell’ambito delle speculazioni mediatiche. I tifosi del Liverpool guardano con interesse ma anche con una certa apprensione alle voci che vedono uno degli uomini più influenti e discussi dell’era contemporanea avvicinarsi al loro amato club.

Quel che è certo è che l’affascinante prospettiva dell’incontro tra due mondi apparentemente distanti come quello della tecnologia avanzata e quello delle passioni calcistiche suscita curiosità non solo tra gli appassionati dello sport ma anche in chi osserva l’evoluzione delle dinamiche economiche globali.

Gestione cookie