La tecnologia diventa nuovamente protagonista in ambito medico, l’Intelligenza Artificiale riuscirà a scovare il tumore al seno.
Lo studio nasce da Nijmegen, nei Paesi Bassi, con Aiosyn pioniere nel software di patologia basato proprio sull’Ai per cancro e malattie renali.
“La certificazione Ce-Ivdr stabilisce un nuovo standard di sicurezza e qualità per i dispositivi medici, compresi quelli che sono basati proprio sull’Intelligenza Artificiale“, così parla il direttore delle operazioni e dei prodotti di Aiosyn, Wouter Bulten. L’esperto ha specificato che il regolamento garantisce come i dispositivi siano sottoposti a una convalida rigorosa e che soddisfi gli standard clinici e di sicurezza più elevati andando a elevare così il livello di innovazione in patologia.
L’obiettivo dell’azienda è quella di riflettere nell’impegno nel fornire strumenti affidabili che ne migliorino la coerenza, l’efficacia e poi la fiducia nella diagnostica del cancro al seno come specifica lo stesso Bulten. Il cancro al seno è il tumore più comune tra le donne che colpisce 2,3 milioni di nuovi casi ogni anno in tutto il mondo. I progressi medici hanno ridotto i tassi di mortalità negli ultimi decenni, ma nonostante questo evidenzia l’urgenza di intervenire visto i numeri illustrati prima e il tasso di mortalità ancora molto alto.
Intelligenza Artificiale protagonista anche in medicina
Anche in medicina, dunque, l’Intelligenza Artificiale può diventare protagonista e dare una svolta nella cura al cancro. Ma come funziona Aiosyn Mitosis Breast? Questo utilizza l’apprendimento avanzato dell’Ai per rilevare la divisione cellulare nelle immagini dall’intero dispositivo, andando a far risparmiare tempo ai patologi in questo compito lungo ma necessario per la classificazione di quello che è il cancro al seno.
Nello studio l’algoritmo è stato settato sui dati provenienti da differenti laboratori di patologia in tutto il mondo e anche convalidato in uno studio multicentrico sulla prestazione cliniche condotto dal Radboud University Medical Center.
Numeri oggi che vengono confermati da uno studio che dimostra come i patologi che hanno usato l’algoritmo ha ottenuto questi risultati: fino al 60% di risparmio di tempo; un aumento medio della produttività del 15% e un miglioramento della consistenza del 32.6%.
Il 90% dei partecipanti intervistati agli studi clinici hanno specificato che Aiosyn Mitosis Breast è pronta a introdurre questi vantaggi nella pratica patologica. Una soluzione che dunque potrebbe migliorare la sanità nel nostro Paese e aprire la via a una rivoluzione che possa essere fondamentale per salvare numerose vite che oggi sono ancora a rischio. Lati positivi di un’Intelligenza Artificiale che però ha un altro lato della medaglia.