Venti+di+fuoco+sulle+case+delle+star%2C+inferno+a+Los+Angeles%3A+30mila+sfollati%2C+200mila+persone+senza+elettricit%C3%A0.+A+rischio+il+Museo+dell%26%238217%3Bantica+Roma
notiziecom
/2025/01/08/venti-di-fuoco-sulle-case-delle-star-inferno-a-los-angeles-30mila-sfollati-200mila-persone-senza-elettricita/amp/
Esteri

Venti di fuoco sulle case delle star, inferno a Los Angeles: 30mila sfollati, 200mila persone senza elettricità. A rischio il Museo dell’antica Roma

Published by
Francesco Ferrigno

Le autorità stanno fronteggiando in queste ore diversi incendi boschivi nella località di Pacific Palisades, a Los Angeles.

Si tratta di un ricco quartiere che si affaccia sull’oceano a ovest della città degli angeli negli Stati Uniti. I roghi hanno bruciato finora 2.921 acri e si trova allo “0% di contenimento”. I vigili del fuoco hanno fatto sapere che gli incendi stanno mostrando “comportamenti estremi”.

Venti di fuoco sulle case delle star, inferno a Los Angeles: 30mila sfollati, 200mila persone senza elettricità. A rischio il Museo dell’antica Roma (ANSA FOTO) – Notizie.com

Si prevede che le forti raffiche di vento fino a 60 miglia orarie continueranno per tutto il giorno causando l’estensione dei roghi. Dopo il primo rogo segnalato a Pacific Palisades, altri incendi sono scoppiati portando all’evacuazione di oltre 30mila persone. I pompieri sono al lavoro nel canyon di Eaton vicino alla città di Altadena, alle porte della metropoli, nel quartiere di Sylmar di Los Angeles e nella zona di Tamarack.

L’incendio principale in poche ore ha più che raddoppiato la sua estensione, passando da 1.262 acri del pomeriggio a 2.921 acri (circa 1200 ettari). Sono state anche ampliate le zone di evacuazione che attualmente includono aree più ampie delle comunità costiere della California, come Topanga e Malibu. Alcuni alberi e vegetazione sul terreno del museo Getty Villa sono andati a fuoco. Il personale e la collezione del museo sono rimasti al sicuro.

La struttura, situata all’estremità orientale di Pacific Palisades, è una sede separata del Getty Museum famoso in tutto il mondo e si concentra sull’arte e sulla cultura dell’antica Grecia e dell’antica Roma. L’incendio ha bruciato anche le aule della Palisades Charter High School. Gli studios hanno cancellato due prime cinematografiche a causa delle fiamme e del vento. Il Los Angeles Unified School District ha dichiarato di aver temporaneamente trasferito gli studenti da tre campus nell’area di Pacific Palisades.

Al momento 215.445 utenze sono senza corrente elettrica

Sono salite intanto ad oltre 200mila le utenze senza elettricità. Al momento 215.445 utenze sono senza corrente elettrica. Nella vicina contea di San Bernardino, anch’essa colpita dalla tempesta di vento Santa Ana, più di 15mila persone sono al buio. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato di essere in contatto con le autorità della California mentre lo stato occidentale combatte contro i devastanti incendi che hanno colpito Pacific Palisades e le aree circostanti di Los Angeles.

Al momento 215.445 utenze sono senza corrente elettrica (ANSA FOTO) – Notizie.com

Vengo spesso aggiornato sugli incendi nella zona ovest di Los Angeles. – ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden – Io e il mio team siamo in contatto con i funzionari statali e locali, ho offerto tutta l’assistenza federale necessaria per aiutare a domare il terribile incendio di Pacific Palisades”.

Published by
Francesco Ferrigno