Sono almeno 5 le vittime dei violenti incendi che stanno devastando da ore Los Angeles e che ora minacciano il quartiere di Hollywood. Ai residenti è stato ordinato di evacuare.
Nella serata di ieri le fiamme hanno iniziato a diffondersi sulle colline, a poche centinaia di metri da Hollywood Boulevard e dal famoso Chinese Theater. Un altro incendio è scoppiato in serata nel vicino quartiere di Studio City.
In totale sono oltre 1.500 gli edifici che sono stati distrutti e più di 100mila i residenti costretti a fuggire dalle fiamme. Le autorità temono di scoprire nuovi decessi. Los Angeles è colpita da venti da uragano combinati con condizioni di estrema siccità. I servizi meteorologici mantengono l’allerta rossa per venti forti fino a venerdì. Il presidente uscente Joe Biden, che è attualmente in visita in California, ha annullato il suo viaggio programmato in Italia. Biden sarebbe dovuto arrivare a Roma oggi per incontrare Papa Francesco, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni.
“Minaccia immediata alla vita. Questo è un ordine legittimo di andare via subito. L’area è legalmente chiusa al pubblico“, ha affermato il Dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles nell’ordinare l’evacuazione di Hollywood. I soccorritori stanno combattendo almeno 5 grandi incendi boschivi. I roghi attivi hanno bruciato quasi 28mila acri di terra. Dei 5, l’incendio di Hurst e quello di Lidia sono stati parzialmente contenuti. Devastata la comunità dalla costa del Pacifico all’entroterra di Pasadena.
Squadre di detenuti attrezzati con strumenti antincendio
L’incendio di Sunset sta sviluppandosi vicino all’Hollywood Bowl e a un chilometro e mezzo dalla Hollywood Walk of Fame. Alla lotta alle fiamme partecipano anche squadre di detenuti attrezzati con strumenti antincendio. Il dipartimento di correzione e riabilitazione della California (Cdcr) ha dichiarato di aver schierato 395 pompieri detenuti suddivisi in 29 squadre. A Pasadena il sistema idrico della città è sotto sforzo e ulteriormente ostacolato dalle interruzioni di corrente.
Billy Crystal, Paris Hilton, Eugene Levy, James Woods e la cantante Mandy Moore sono tra le celebrità che hanno perso la casa per il disastro iniziato martedì pomeriggio. “Nessun italiano è rimasto ferito o coinvolto in situazioni gravi per l’incolumità fisica. – ha sottolineato la console generale d’Italia a Los Angeles Raffaella Valentini – Abbiamo notizie di nostri concittadini che hanno perso la casa, danneggiata o distrutta dalle fiamme, o che sono stati evacuati, ma nessuno ci risulta ferito. Il consolato è al momento chiuso per garantire l’incolumità dei dipendenti e anche perché si trova vicino alla zona con avviso di evacuazione nel comune di Santa Monica”.