Cosa rischia chi alla guida utilizza il cellulare? Tutti i casi e soprattutto tutti i dettagli che riguardo la sospensione breve della patente.
Sappiamo che la legge 177/2024, ossia la riforma del Codice della Strada, ha introdotto alcuni sanzioni che si rivelano molto più severe per chi mentre guida utilizza il cellulare. Fra queste, troviamo la sospensione breve della patente.
Non tutti lo sanno, ma viene punito non solo chi utilizza il dispositivo per fare una telefonato, ma anche chi viene beccato mentre manda o legge messaggi o chi utilizza qualsiasi altro tipo di app. L’obiettivo è far sì che nessuno possa essere distratto mentre è alla guida, ma a quanto ammonta la multa?
Come abbiamo già detto, l’obiettivo è quello di avere conducenti che siano attenti alla guida, ma attenzione è bene sottolineare che il cellulare può essere poggiato sul cruscotto e si potrà parlare a patto che vengano utilizzati vivavoce o auricolari.
Così sarà possibile scongiurare spiacevoli inconvenienti che potrebbero mettere a rischio la nostra vita e quella degli altri, ma come funziona la sospensione della patente nel caso del cellulare? Esistono diverse sanzioni, ma andiamo con ordine per scoprirle tutte.
Attenzione, però, in caso di recidiva la sanzione aumenta passando dai 350 fino ad arrivare a 1400 euro al mese. I punti sottratti dalla patente, invece saranno 10 e, infine, la patente potrebbe essere sospesa da un mese a tre mesi. È fondamentale sapere che chi utilizza il dispositivo e sulla patente dispone di meno di venti punti è prevista la sospensione breve della patente. Quest’ultima viene effettuata direttamente dalla Polizia. Non tutti sanno che la penalità scatta alla prima violazione, fra questi rientrano anche altri casi, come passaggio semaforo rossa, assenza di casco, guida senza cintura o se si effettuano sorpassi pericolosi. Nello specifico la sospensione è divisa per casi:
La sospensione breve deve avvenire nel momento in cui c’è stata l’infrazione, per intenderci non potrà essere accertata attraverso numero di tarda o da remoto. Ovviamente, però, in caso di incidente stradale, qualora fossero accertate le identificazioni e le responsabilità si potrà procedere con la sospensione breve.