Come+riscaldare+casa+senza+termosifoni%3A+ci+sono+addirittura+8+modi+pi%C3%B9+economici
notiziecom
/2025/01/12/come-riscaldare-casa-senza-termosifoni-ci-sono-addirittura-8-modi-piu-economici/amp/

Come riscaldare casa senza termosifoni: ci sono addirittura 8 modi più economici

Published by
Paola Saija

Esistono modi per riscaldare la casa che risultano essere molto più economici, ma di quali si tratta? Tutto quello che c’è da sapere.

Di questi tempi, sappiamo bene, che le temperature si sono abbassate, inevitabilmente in nostro aiuto arrivano i termosifoni, noti anche come caloriferi. Farne a meno alcune sere è veramente impossibile. Attenzione, però, l’utilizzo prolungato di questi dispositivi potrebbe portare con il tempo a ritrovarsi prezzi vertiginosi in bolletta.

Come riscaldare casa senza termosifoni: ci sono addirittura 8 modi più economici (Notizie.com)

Sono moltissimi quelli che a tal proposito vorrebbero correre ai ripari e vorrebbero capire quali altri soluzioni potrebbero essere prese in considerazione, per chi non lo sapesse ne esistono addirittura otto. Ovviamente, però, ogni casa ha le proprie esigenze, dunque, prima di procedere con i cambiamenti è bene capire se la scelta sia quella giusta.

Quali sono le soluzioni di riscaldamento?

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente esistono altri sistemi di riscaldamento, ma di quali si tratta? Iniziamo con il primo che è il riscaldamento a pavimento, ma come funziona esattamente? Per chi non lo sapesse, ci sono una serie di resistenze elettriche, quest’ultime riescono a generare il calore, in modo uniforme il calore si espanderà dal basso verso l’alto. Non tutti lo sanno, ma esistono anche i riscaldamenti a soffitto, funziona praticamente come quello succitato, ma in questo caso risulta più semplice installarlo, ma attenzione i costi potrebbero essere più alti.

Quali sono le soluzioni di riscaldamento? (Notizie.com)

Non tutti sanno che esiste il riscaldamento a infrarossi, nello specifico vengono installati dei quadri a parenti che si riscaldano, il calore viene diffuso in questo caso per irraggiamento, gli oggetti e le superfici si riscalderanno in poco tempo creando un ambiente confortevole. Un’altra soluzione sarebbero i riscaldamenti a battiscopa, quanti di voi ne hanno mai sentito parlare? I tubi radianti verranno collocati proprio in quei punti, si tratta di una delle soluzioni più convenienti, per chi non lo sapesse per riscaldare la casa si servono di pochissimi litri d’acqua. Qui altri consigli per risparmiare in casa. 

Le soluzioni non sono ancora finite perché possiamo trovare anche i termoventilatori, che in questo caso sfruttano l’energia elettrica e riescono a diffondere il calore. Non tutti lo sanno, ma questi elementi potrebbero essere dei veri e propri mobili. In questo contesto non potevamo non citare le stufe a pellet, si tratta di una soluzione economica che può essere installata con estrema facilità. Altre soluzioni potrebbero essere le pompe di calore e la caldaia a biomassa anche in questo caso si presentano come due soluzioni che risultano essere più convenienti. Insomma i termosifoni possono essere facilmente sostituibili, ma non dimenticate che in fase di acquisto è bene tenere conto di diversi aspetti.

Published by
Paola Saija