Giovani+coppie+e+famiglie+numerose%2C+confermato+l%26%238217%3Baiuto%3A+come+funziona
notiziecom
/2025/01/13/giovani-coppie-e-famiglie-numerose-confermato-laiuto-come-funziona/amp/
Economia

Giovani coppie e famiglie numerose, confermato l’aiuto: come funziona

Published by
Matteo Fantozzi

È stato confermato l’aiuto sia per le giovani coppie che per le famiglie numerose, ma come funziona? Oggi vi spieghiamo tutto.

Il mondo dell’economia è smosso da questo sostanzioso aiuto che può permettere di tirare il fiato a molti italiani.

Giovani coppie e famiglie numerose, confermato l’aiuto: come funziona (Notizie.com)

Siamo tutti consapevoli di essere in un’epoca storica dove sono fin troppi gli italiani che fanno fatica ad arrivare a fine mese, figuriamoci cosa accade per acquistare casa oppure per togliersi qualche soddisfazione in più. Anche il Governo ha capito questa situazione e sta indirizzando numerosi aiuti, anche ai più giovani, in questo 2025 appena iniziato.

Molto spesso capita anche che non siamo a conoscenza di queste agevolazioni che ci spetterebbero di diritto e finiamo per perdere. Proprio per questi motivi abbiamo deciso di venirvi incontro e di indicarvi, attraverso alcune indicazioni precise, cosa fare per riuscire a raggiungere il bonus a voi indirizzato. 

Fate attenzione a seguire tutti i passaggi perché non basterà essere destinatari di tale bonus, ma diventerà fondamentale anche portare avanti ogni passaggio in maniera del tutto corretta. Non dobbiamo farci prendere dalla frenesia di riceverlo commettendo degli errori che potrebbero portarci a perdere il nostro diritto.

Arriva l’aiuto per famiglie e giovani coppie

Il 2025 potrebbe essere considerato come l’anno giusto per aprire un mutuo per la casa con numerose agevolazioni per giovani coppie e famiglie numerose. Sono diverse le possibilità che si aprono in questo momento e che ci obbligano dunque a fare anche alcune riflessioni.

Arriva l’aiuto per famiglie e giovani coppie (Notizie.com)

Le giovani coppie e gli under 36 e i conduttori di alloggi popolari possono accadere all’agevolazione prevista per l’acquisto della prima casa nel rispetto di alcuni requisiti specifici. Proprio attraverso la legge di bilancio 2025 sono stati stanziate delle risorse per finanziare il Fondo di garanzia per la prima casa che è oggi valido fino al 31 dicembre del 2027.

Si tratta di mutui garantiti dal Fondo di garanzia per la prima casa di Consap e prevedono dello stanziamento di risorse per chi sta acquistando la prima casa, andando a garantire dal 50% all’80% della quota del mutuo.

Si parla di un massimale di 250mila euro a cui si può accedere alla garanzia pari all’80% della quota capitale se si ha però un ISEE pari o inferiore a 40mila euro. Si parla inolte di mutui agevolati anche quando all’interno del nucleo familiare è presente una persona a cui è stata riconosciuta la Legge 104. Affrettatevi a capire se vi spetta qualche benefit e sfruttatelo.

Published by
Matteo Fantozzi