Mutuo%2C+preparati+se+vuoi+comprare+casa%3A+%C3%A8+questo+il+primo+documento+che+la+banca+chiede
notiziecom
/2025/01/13/mutuo-preparati-se-vuoi-comprare-casa-e-questo-il-primo-documento-che-la-banca-chiede/amp/
Economia

Mutuo, preparati se vuoi comprare casa: è questo il primo documento che la banca chiede

Published by
Paola Saija

Ti stai preparando ad aprire un mutuo, sai che ti chiederanno questo documento? Tutto quello che dovresti tenere a mente.

Hai voglia di acquistare casa? Prima di farlo sono tanti gli step che bisogna superare e la documentazione che ti sarà richiesta sarà vasta, c’è un documento, però, che ti viene richiesto e oggi vi sveleremo di quale si tratta e soprattutto perché te lo chiedono.

Mutuo, preparati se vuoi comprare casa: è questo il primo documento che la banca chiede (Notizie.com)

Questa piccola guida ti consentirà di non commettere errori in fase di acquisto e, soprattutto, saprai già quali documenti presentare. Se siete pronti possiamo iniziare: comprare casa è un grade evento, ma è anche importante non farsi cogliere impreparati.

Se vuoi comprare casa ti serve necessariamente questo documento

Richiedere un mutuo non è sempre facile, sono tante le cose che bisogna fare e tenere in considerazione, ma soprattutto c’è un documento che ti viene sempre richiesto, si tratta dell’estratto conto degli ultimi 90 giorni. Per quale motivo te lo diremo a breve, ma prima capiamo di cosa si tratta. L’estratto conto è un documento bancario, che viene ricevuto periodicamente, il più delle volte una volta al mese. Il foglio contiene un riepilogo di tutti i movimenti effettuati, tra questi troviamo pagamenti e bonifici, depositi, prelievi.

Se vuoi comprare casa ti serve necessariamente questo documento (Notizie.com)

Ovviamente troviamo anche a i documenti personali, l’intestazione della banca e il numero del conto. Ci sono due modi per ottenerlo, il primo è quello di richiederlo in filiale e si riceverà una copia cartacea il secondo mondo è quello di farselo mandare in modo digitale. Torniamo alla domanda centrale, perché necessario questo documento per il mutuo? La banca lo utilizza per analizzare il reddito, ma non solo può anche risalire ad altre entrate rilevanti. Per intenderci potrà venire a conoscenza di alcuni aspetti:

  • Se il tuo reddito è stabile;
  • Capire se ci sono altre spese, per fare un esempio altri finanziamenti;
  • Verifica che si abbia disponibilità reale sul conto;
  • La banca si assicura dei tuoi pagamenti precedenti.

Non dimentichiamo che la banca è molto attenta e potrebbe concentrarsi su alcuni dettagli, come ad esempio entrate che non possono essere tracciate, dunque, pagamenti ricevuti a nero o assegni scoperti. Inoltre, l’istituto di credito si deve assicurare, qualora fossero state versate somme importanti, che siano presenti sul conto da almeno 60 giorni.

Gestire bene il conto è fondamentale, questo ci permetterà di non avere nessun problema con la banca e soprattutto sarà possibile ottenere il mutuo. Vi consigliamo di prestare sempre attenzione e leggere con attenzione i resoconto che la banca invia, così se si notassero anomalie sarà più semplice intervenire.

Published by
Paola Saija