La situazione in Italia, per quanto riguarda il maltempo, è di grande difficoltà. Treni cancellati e ritardi continui rendono la situazione più complessa per tutti.
Settimana ancora complessa sul nostro paese per quanto riguarda il tempo con neve segnalata anche a bassa quota in diverse zone dello stivale.
Il sud vivrà maggiori perturbazioni, mentre il centro-nord vedrà il sole fare capolino nonostante il freddo gelido del mattino. L’ondata dipende dall’allungamento dell’Anticiclone delle Azzorre che parte dall’Oceano Atlantico per arrivare alle Isole britanniche e lasciare l’Italia sprovvista di protezione verso le correnti gelide che vengono dalla Russia.
A subire di più saranno, come già detto, le regioni del Mezzogiorno, con nevicate a quote collinari in Basilicata e Calabria, mentre forte pioggia è prevista in Sicilia. Venti forti e mari agitati con onde fino a 5 metri sulla costa adriatica, ma anche sulla ionica e intorno alle isole maggiori.
Le correnti gelide provenienti da nord-est saranno in grado di andare a rialimentare il ciclone mediterraneo che è al momento responsabile del maltempo sul sud. Da giovedì, invece, risalirà l’aria mite dall’Africa che farà alzare un pochino le temperature anche se nel weekend tornerà a farsi sentire il maltempo soprattutto al sud.
Il maltempo ha creato i primi gravi problemi sul nostro paese, con la circolazione che è stata sospesa da Ferrovie dello Stato lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. Fs ha specificato che su alcuni tratti il vento forte ha causato la presenza di oggetti metallici esterni alla ferrovia sulla linea, cosa ovviamente molto pericolosa per la circolazione. Per capire la forza con cui si sta muovendo il vento, segnalato il crollo di un albero secolare su una casa nel cosentino dove non sono stati però ravvisati feriti.
In alcune zone, poi, le forti piogge non rendono possibile la regolare circolazione dei treni con in corso l’intervento di ripristino da parte dei tecnici della Rete ferroviaria italiana. Problemi sulla viabilità stradale al momento bloccano la possibilità di collegamenti via autobus per coprire il disservizio. Treni fermi su Av Roma-Firenze per guasti.
Sono nove i treni tra Alta velocità e Intercity a essere stati cancellati o limitati, mentre altri cinque sono fermi. Due treni notturni hanno superato i 350 minuti di ritardo, toccando quasi le sei ore. Al momento è difficile prevedere quali saranno i tempi per far tornare il servizio alla normalità.
Sono diversi i comuni in Molise e nel Siracusano che hanno deciso di chiudere le scuole per la situazione meteorologica incerta e per la presenza di ghiaccio e neve sulle strade. Al momento le lezioni sono sospese fino a domani con poi successiva possibilità di aggiornamento in merito.
Intanto in Emilia Romagna l’Abi ha diffuso una lettera circolare ai suoi associati in cui evidenzia la Delibera del Consiglio dei Ministri con la proroga per 12 mesi sulla sospensione delle rate dei mutui in conseguenza agli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati tra ottobre e novembre del 2023.