Se fa freddo non commettere questo errore. Lascia arieggiare il tuo appartamento in questi orari precisi, risparmierai. Tutto quello che c’è da sapere
Quando le temperature si abbassano l’unico obiettivo è quello di mantenere gli ambienti caldi, ma molti evitano di aprire le finestre, sappiate che si tratta di una pessima abitudine. A tal proposito, oggi vogliamo dirvi di quali sono gli orari migliori per far arieggiare la vostra abitazione, in questo modo sarà possibile godere quotidianamente di aria pulita.
In primis, vogliamo dirvi che è consigliato farlo durante le ore notturne perché si rischierebbe di fare uscire tutta l’aria calda e soprattutto prima di andare a letto, poi sarebbe difficile riscaldare gli ambienti.
Sai in quali ore aprire le finestre?
Il freddo nel nostro Paese è, ormai entrato nel vivo questo lo sappiamo bene, ma come si può evitare di avere basse temperature in casa? Ve lo spieghiamo subito. Lasciare arieggiare la casa è fondamentale e bisognerebbe farlo almeno una volta al giorno. Non dimentichiamo, infatti, che alcuni ambienti accumulano maggiormente cattivi odori e fra questi troviamo la cucina e il bagno, per tale ragione è fondamentale intervenire.
In estate il problema, ovviamente non sussiste perché lasciando le finestre aperte non si rischia praticamente nulla. In inverno, però, le cose vanno diversamente perché si rischia, specie se si tengono i riscaldamenti accesi di perdere tutto il calore che si era accumulato nelle ore precedenti. D’altra parte, però, è bene lasciare arieggiare tutti gli ambienti.
In ogni caso, è opportuno sottolineare che non va bene aprire le finestre durante le ore notturna, ma non è consigliato neanche farlo tra le 8 e le 10. L’aria, infatti, è ancora troppo fredda. Una domanda sorge spontanea, quali sono gli orari più indicati? Quelli che vanno dalle 11 alle 16. Queste sono le ore più calde della giornata, dunque, lasciando arieggiare non si disperderà il calore. I raggi del sole potrebbero in qualche modo contribuire a rendere casa ancora più calda.
Non abbiamo mica finito sarebbe opportuno anche, in questo arco di tempo, non accendere i termosifoni, ma vi consigliamo di metterli in funzione solo dopo aver lasciato arieggiare tutto l’appartamento. Inoltre, non sarà neanche necessario lasciare le finestre aperte per ore, ma vi basteranno circa venti minuti. La vostra casa, seguendo questi pochi consigli potrà essere sempre fresca e profumata e i cattivi odori saranno un brutto ricordo. Da oggi dopo aver scoperto gli orari giusti evitate di aprire le vostre finestre appena svegli, ma fatelo dopo qualche ora.