In arrivo novità che riguardano l’Isee, prendi carta e penna. Tutto quello che potrebbe cambiare da quest’anno anche per te.
Come di consueto è partita la corsa al rinnovo dell’Isee e, come accade ogni anno, durante i primi tre mesi viene elaborato il 65% delle Dichiarazioni Sostitutive Uniche (Dsu), questa permette a milioni di italiani di avere accesso a bonus e prestazioni sociali.
Per intenderci, si fa riferimento all’Assegno di inclusione e ancora ai contributi per luce e gas. Nello specifico, si stimano già circa 7 milioni di persone che cercheranno sostegno presso i CAF 3 milioni di persone in più rispetto allo scorso anno.
Cosa rivelano i numeri e soprattutto cosa cambierà
Lo scorso anno l’Inps ha ricevuto 11,6 milioni di DSU con un calo dell’1,5% rispetto all’anno precedente. Attenzione, però, nonostante la flessione generale, non si può non dire che è cresciuta la quota di pratiche precompilate che i cittadini hanno inviato. L’Inps ha avuto come obiettivo quello di semplificare la procedura, e per quest’anno l’invio della Dsu mini precompilata tramite l’app inps mobile sarà possibile. Le novità non sono mica finite, perché finalmente è arrivata l’esclusione dal calcolo dell’Isee dei titoli di Stato, buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio fino al 50.000 euro.
Non dimentichiamo, però, che ancora su questo punto si attende il dpcm definitivo. Andiamo avanti e arriviamo ai nuovi criteri per il calcolo dell’Isee, in questo caso verranno esclusi gli importi che sono percepiti tramite: Assegno Unico Universale. È bene sapere che tutto questo verrà gestito in automatico sulla piattaforma Inps. L’isee, ancora una volta, si rivela essere un criterio fondamentale per poter avere accesso a numerose prestazioni sociali, ma bisogna rispettare determinate soglie:
- 6.000 euro per bonus anziani non autosufficienti, verranno offerti 850 euro mensili che possono aumentare in caso di bisogno assistenziale gravissimo;
- 9.530 euro per i bonus luce e gas con soglia che arriva a 20mila euro, per tutti i nuclei con almeno 4 figli;
- 8.117 euro per Carta Acquisti per spese alimentari, bollette e sanitarie;
- 10.141 euro per l’assegno di inclusione, con soglia che aumenta rispetto ai 9.360 euro previsti per lo scorso anno;
- 15.000 euro per la Carta dedicata a te e non solo verrà offerto un bonus di 500 euro per l’acquisto di beni di prima necessità;
- 17.090 per l’Assegno Unico per l’importo massimo.
Queste sono tutte le novità che riguardano l’Isee per il 2025, dunque, chi vorrà potrà rivolgersi ad un Caf per avere informazioni in base alla propria condizione.