Posto auto esclusivo in condominio, cosa dice la legge a tal proposito? Tutto quello che c’è da sapere per non correre rischi.
Non si può certo negare, la gestione dei posti auto in condominio può diventare motivo di polemica per i residenti. La legge, però, sul punto è chiara: ogni condomino può far uso del cortile condominiale. Attenzione, però, se lo spazio non dovesse esservi per tutti, l’assemblea avrà l’obbligo di approvare un regolamento che faccia sì che vi sia un uso rotatorio.
A tal proposito, però, è bene sottolineare che potrebbero esservi delle votazioni che portano qualcuno ad avere un posto assegnato, cosa si può fare in questo caso?
L’esempio e cosa si può fare
Proviamo a fare un esempio: potrebbero esservi dei condomini che chiedono di uno spazio auto per sé e decidere di chiuderlo con delle catene e l’assemblea accettasse la richiesta a maggioranza. Tutto questo potrebbe in qualche modo considerarsi nullo? Secondo la legge sì. Attenzione, però, capiamo a quali condizioni è possibile. È doveroso che vi sia unanimità, perché se non fosse così vi sarebbe un violazione dell’articolo 1102 del Codice Civile.
Infatti è diritto di tutti utilizzare la cosa comune in egual modo. Ciascun condominio deve poter utilizzare lo spazio, per intenderci se l’area del parcheggio non è sufficiente per tutti, si adotta il criterio rotatorio. Inoltre è bene sapere che i disabili hanno il diritto ai posti più comodi, per intenderci quelli più vicini all’ingresso nello stabile. Non dimentichiamo, però, che potrebbero esservi tre casi in cui un posto auto possa essere assegnato a uso esclusivo, ma di quali si tratta?
- In primis l’uso esclusivo deve essere necessariamente regolamentato dai condomini, ciò deve avvenire all’unanimità;
- La delibera all’unanimità deve avvenire fra tutti i condomini e non si possono prendere in considerazione solo quelli presenti in una riunione;
- Un altro punto è fondamentale e riguarda proprio l’uso che se ne fa. A tal proposito chi ha diritto ad un posto esclusivo non può assolutamente impedire agli altri condomini di utilizzare l’area del parcheggio.
Passiamo ad un altro aspetto e questo riguarda catene o altri oggetti per chiudere il passaggio, quest’ultimi possono essere usati? In generale non andrebbero utilizzati, ma se si concorda con gli altri condomini la possibilità, allora si potrà proseguire. Attenzione è opportuno anche ricordare che chi delimita il posto auto per oltre 20 anni ne diventa proprietario a titolo di usucapione.