SpaceX%2C+il+razzo+di+Elon+Musk+%C3%A8+esploso%3A+perch%C3%A9+%C3%A8+stato+comunque+un+successo.+Tutti+i+dettagli
notiziecom
/2025/01/17/spacex-il-razzo-di-elon-musk-e-esploso-perche-e-stato-comunque-un-successo-tutti-i-dettagli/amp/
Tecnologia

SpaceX, il razzo di Elon Musk è esploso: perché è stato comunque un successo. Tutti i dettagli

Published by
Francesco Ferrigno

Il successo è incerto, ma il divertimento è garantito”, ha scritto Elon Musk sui suoi canali social subito dopo il settimo test di volo della Starship di SpaceX.

SpaceX, il razzo di Elon Musk è esploso: perché è stato comunque un successo. Tutti i dettagli (TWITTER FOTO) – Notizie.com

Il commento dell’imprenditore australiano è dovuto al fatto che il razzo è esploso, provocando una pioggia di detriti infuocati che ha illuminato il cielo degli Stati Uniti e dei Paesi vicini. Molti aerei hanno deviato la propria rotta per evitare eventuali impatti.

Per SpaceX è stato comunque un successo. Il booster è ritornato come da programma sulla torre di lancio. “La velocità di rientro nell’atmosfera – ha scritto Musk – è più del doppio di quella di un proiettile di un fucile d’assalto. E questo è il più grande oggetto volante mai realizzato. Starship è il primo razzo che ha tra i suoi obiettivi quello di rendere possibile la vita multiplanetaria”.

Il settimo test di volo di Starship, il primo del 2025, è decollato con successo dalla Starbase in Texas. Al lancio, tutti i 33 motori Raptor hanno alimentato il booster Super Heavy e Starship. Super Heavy e Starship si sono quindi separati. Il booster ha cominciato il suo ritorno al sito di lancio utilizzando 12 dei suoi 13 motori Raptor.

Super Heavy ha rallentato ed ha effettuato una serie di manovre verso i bracci della torre di lancio e di cattura, denominata Mechazilla. Lo scopo del lancio era proprio quello di ripetere la cattura del vettore più potente al mondo. Contemporaneamente Starship, riprogettato e potenziata, è stata sottoposta ad una serie di dimostrazioni di volo.

L’incidente è avvenuto quindi dopo la separazione tra Starship e Super Heavy. Il primo razzo ha accesso con successo i motori, ma ad un certo punto la telemetria con il centro di controllo è andata persa dopo 8 minuti e mezzo di volo. Secondo quanto ha fatto sapere SpaceX, si sarebbe sviluppato un incendio a poppa, che avrebbe causato “un rapido smontaggio non programmato”.

SpaceX: “I detriti sarebbero ricaduti nell’area di pericolo designata”

Starship ha volato all’interno del corridoio di lancio designato, – si legge in una nota – come fanno tutti i lanci che avvengono negli Stati Uniti per salvaguardare il pubblico a terra, in acqua e in aria. – Qualsiasi detrito sarebbe quindi ricaduto nell’area di pericolo designata. Questo test di volo ci aiuterà a migliorare l’affidabilità di Starship. Stiamo revisionando tutti i dati e ricercando la causa principale”.

SpaceX: “I detriti sarebbero ricaduti nell’area di pericolo designata” (TWITTER FOTO) – Notizie.com

L’azienda ha inoltre confermato che è in corso un’indagine interna, in coordinamento con la Federal aviation administration (Faa). Intanto sarebbe già tutto pronto per l’ottavo test di volo. Nave e propulsore avrebbero già superato i test di pre-lancio. “Continuiamo a lavorare allo sviluppo di un sistema di trasporto spaziale”, hanno concluso da SpaceX. Il lancio è stato ampiamente seguito anche dall’Italia, dove ha tenuto banco per giorni il caso SpaceX, Starlink ed Elon Musk, attraverso le dirette web e social della società spaziale.

Published by
Francesco Ferrigno