Previsti per quest’anno diversi bonus con ISEE fino a 15.000 tieni presenti queste informazioni e controlla se ci rientri.
Con l’arrivo di gennaio si torna a parlare prepotentemente dell’ISEE, sappiamo che il tam tam dei rinnovi andrà avanti per i primi tre mesi, fino ad arrivare ad avere una stima di circa 7milioni di persone che risulteranno essere assistite nelle prime settimane. Nel 2024, l’INPS ha ricevuto 11,6 milioni di DSU ed è stato registrato un calo rispetto all’anno precedente.
Oltre la flessione, però è bene sottolineare che è cresciuta la quota anche di pratiche precompilate che sono state inviate dai cittadini. A tal proposito, è bene sottolineare che l’Inps ha voluto semplificare le pratiche e inoltre per chi non lo sapesse ancora da quest’anno è possibile inoltrare la DSU Mini precompilata tramite l’app Inps Mobile.
Il 2025 porta con sé una serie di novità, la prima e forse la più importante riguarda l’assegno unico universale, con il ricalco dell’ISEE, questo importo verrà escluso, dunque, chi ne avrà diritto potrà fare richiesta per altri bonus. Non c’è nulla da modificare, sotto questo punto di vista, tutto avverrà in modo automatico e si troveranno le informazioni utili sul sito INPS.
Adesso, passiamo ad un aspetto importante che riguarda sempre l’ISEE. Come ben sappiamo quest’ultimo è indispensabile e ancora una volta si posiziona come il miglior criterio da tenere in considerazione, se l’obiettivo è quello di poter accedere alle prestazioni sociali. Per chi non lo sapesse è importante che vi siano delle soglie precise per poter accedere ai bonus. Alcune soglie quest’anno sono cambiate, ma andiamo a vedere quali sono i bonus previsti con l’isee non superiore ai 15.000 euro. Le novità riguardano alcuni bonus, andiamo con ordine e vediamo di quali si tratta.
Queste sono le nuove soglie previste per il 2025 e per richiedere i vari contributi disponibili durante l’anno in corso.