Trucco autovelox, esistono dei trucchetti per evitare le multe? Attenzione si tratta di una pratica assai rischiosa, tutto quello che c’è da sapere.
Se anche tu hai commesso una infrazione che è stata ripresa da una telecamera nascosta e dopo qualche tempo ti è arrivata in casa una multa e non sai come muoverti, sappi che ti spiegheremo tutto quello che puoi fare.
Molti, dopo aver vissuto un’esperienza simile decidono di recarsi presso il comando di Polizia per poter capire se ci sono i margini per una contestazione. A tal proposito molti si domandano: se la foto non si vede bene e chi è dentro la vettura non è riconoscibile la multa potrebbe essere annullata?
Autovelox ci sono casi in cui una multa può essere annullata?
Il Codice della Strada prevede che è possibile condurre degli accertamenti utilizzando i dispositivi automatici, ma attenzione tutto questo può avvenire anche non in presenza degli agenti. Ovviamente, in questo caso la multa verrà notificata al proprietario del veicolo, per chi non lo sapesse esistono alcune violazioni che possono essere accertati utilizzando le telecamere fra queste troviamo: l’eccesso di velocità, passaggio con semaforo rosso e transito in zone a traffico limitato (ZTL).
A tal proposito. tutto questo serve a risalire al veicolo e soprattutto ad identificarlo, dunque, contrariamente a quello che si pensa non è necessario che la foto sia riconoscibile.
Le sanzioni, quindi, succitate sono destinate al proprietario dell’auto, anche se in quel momento non era alla guida. Inoltre per chi non lo sapesse l’ente accertatore potrebbe chiedere il pagamento della sanzione anche all’altro soggetto. Non va dimenticato poi che entro 60 giorni dal ricevimento della multa, è tenuto a comunicare all’autorità i dati di chi effettivamente era alla guida. Attenzione, se si viene meno a tutto questo il proprietario della macchina avrà una seconda sanzione, ma non verranno tolti i punti. Quando, però, una multa può essere considerata nulla?
Ci sono, per chi non lo sapesse, delle violazioni che non sono accertabili, grazie all’utilizzo dei dispositivi automatici. Al primo posto troviamo il mancato utilizzo della cintura e ancora l’utilizzo del cellulare alla guida. In questi due casi è fondamentale che vi sia l’agente presente. Inoltre, è importante tenere a mente che se la foto non rende riconoscibile il veicolo allora la multa non sarà valida. Infine, non va dimenticato che la foto deve documentare l’infrazione, se questa non viene mostrata nel dettaglio, allora la multa potrà essere annullata.