Acquistare una casa non è un gioco da ragazzi, ma prima di farlo è fondamentale chiedere parere e non sottovalutare alcuni aspetti.
Acquistare una casa non è mai semplice, questo lo sappiamo, ma quando tutto questo diventa possibile è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli per evitare spiacevoli inconvenienti dopo l’acquisto. Si tratta di un grosso investimento economico, ragion per cui tutto deve essere portato a termine.
Ragion per cui, quando si pensa di acquistare l’immobile è bene prendersi del tempo e fare una serie di valutazioni e controlli. Se siete pronti possiamo iniziare e capire tutto quello che c’è da fare. Tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.
Presta attenzione a questi dettagli se devi acquistare casa
Quando si acquista una casa è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti. Il primo consiglio è quello di andare a vedere l’immobile, in questo modo si potrà capire se ci sono dei difetti evidenti. Questo eviterà ogni tipo di spiacevole inconveniente è bene spere che poi sarà necessario intervenire con lavori e manutenzione che sono stati pianificati.
Lo stato dell’appartamento potrà rivelare molto sui soldi che dovranno essere spesi. Ma cosa si intende per difetti visibili? Si intendono crepe nei muri e sui soffitti, infiltrazioni d’acqua o presenza di muffa. Presenza degli impianti di riscaldamento, attenzione anche tra i controlli rientrano quelli che riguardano soffitte o cantine.
Ci sono, però, cose che non possono essere notate in prima battuta e in questo contesto non si può non citare l’isolamento termico e acustico dell’immobile. Vi consigliamo, a tal proposito, di fare ispezione in diversi orari della giornata, così da poter controllare la luce naturale, ma anche i rumori esterni. Non dimenticate poi di prestare attenzione al reale proprietario, in tal senso è possibile chiedere visura catastale, lì si troveranno tutte le informazioni necessarie. Verificate poi se l’appartamento ha ipoteche o pignoramenti.
Chi acquista l’immobile, qualora si presentasse questo problema potrebbe avere danni seri. Attenzione, poi non dimenticare che l’immobile deve essere in regola dal punto di vista catastale e urbanistico. Bisogna prestare attenzione al permesso di costruire, al certificato di destinazione urbanistica e certificato di agibilità. Inoltre è fondamentale anche controllare la classe energetica dell’immobile e poi prestare attenzione all’impianto elettrico, impianto idraulico e impianto di riscaldamento. Questi pochi passaggi vi permetteranno di fare una scelta accurata evitando spiacevoli sorprese, basta non sottovalutare mai questi aspetti.