In Italia è un momento di allerta meteo con l’inverno che si fa sentire con pioggia ma anche neve. Quali sono le regioni più colpite?
La situazione sullo stivale sembra pronta a precipitare nei prossimi giorni, ora che siamo arrivati nel bel mezzo dell’inverno. Sebbene il 2024 sia stato l’anno più caldo della storia, almeno da quando esistono le misurazioni scientifiche, l’inverno quest’anno è arrivato con largo anticipo e giunti alla fine di gennaio la situazione è destinata a precipitare rapidamente. Nei prossimi giorni il freddo si farà ancora più pungente andando a coinvolgere diverse regioni.
Un flusso di correnti atlantiche, infatti, porterà a una serie di perturbazioni che colpiranno tutta l’Europa centro-occidentale e che vedranno l’Italia, almeno parzialmente, coinvolta. A essere colpite maggiormente saranno le regioni centro-settentrionali con pioggia e nevicate soprattutto sulle Alpi e non solo ad altissima quota. Il sud, invece, dovrebbe essere risparmiato da una situazione che appare alquanto preoccupante sotto altri punti di vista nel nostro paese.
I rovesci partiranno dalla Liguria per colpire anche l’alta Toscana, in mezzo pioggia tra basso Piemonte e bassa Lombardia. La neve raggiungerà quota a 500-600 metri nelle vallate del Cuneese, che durante la giornata saliranno verso i 1000 e i 1200 metri. Sul resto dell’arco alpino e sull’Appennino settentrionale invece si parla di 1500 metri. Pioggia prevista anche su Corsica, Umbria e Lazio.
Cosa accade nei prossimi giorni per quanto riguarda il meteo in Italia? La situazione è delicata per giornate dove la pioggia e la neve sarà protagonista soprattutto sull’Italia settentrionale, già da domani, infatti, tornerà il sole con schiarite al centro su Toscana, Umbria e Lazio con qualche pioggia sulle Marche.
Da venerdì invece la situazione sarà più gestibile invece anche sul nord dove non ci sarà pioggia, ma diventerà protagonista la nebbia sul settentrione pronta a prendere il posto di pioggia e neve.
Meteo che diventerà ancora delicato per quanto riguarda il weekend con sabato che sarà giornata maggiormente stabile, mentre domenica si prevede il ritorno dell’allerta meteo. Temporali segnalati sulla Liguria mentre l’estremo nord delle Alpi vedrà la neve protagonista.
Le temperature saranno basse anche se leggermente sopra alla media stagionale. Il sole continuerà a essere protagonista, con temperature anche vicino ai 20°C per le massime, nel sud del paese soprattutto su Sicilia e Calabria. Cielo coperto sulla Puglia soprattutto sull’arco ionico ma non solo dove comunque non dovrebbe piovere.