Arrivano dei nuovi interessanti sconti per le bollette dell’elettricità, ma attenzione alla scadenza. Chi sono i clienti che ne possono usufruire?
In un periodo di scadenze continue e in cui l’economia presenta conti durissimi agli italiani, quando c’è una possibilità di risparmiare va assolutamente sfruttata.
Fino al 30 giugno prossimo i clienti vulnerabili potranno scegliere il Servizio a Tutele Graduali come previsto dall’articolo 24 della Legge 193/24 della Legge Concorrenza del 2024. I clienti potranno rivolgersi all’esercente del servizio competente nella propria area territoriale per disporre dello sconto che è stato loro permesso. Costi accessibili che daranno la possibilità a molte famiglie di disporre del servizio elettrico senza tanti punti di domanda.
Potranno godere del servizio anche i clienti già forniti nel Stg che entro il 30 giugno del 2025 diventeranno vulnerabili. La possibilità è quella di permanere nel servizio con la delibera 10/2025/R/EEL che obbliga gli esercenti a pubblicare, entro 30 giorni, sui propri siti internet le possibilità messe a disposizione tra canali disponibili per richiedere informazioni e presentare la domanda, documentazione necessaria con tanto di modelli e riferimenti al numero verde dello Sportello. Va specificato che i clienti vulnerabili che non faranno domanda entro il 30 giugno e quelli che lo diventeranno successivamente non potranno più richiedere questo tipo di agevolazione.
Chi sono i clienti vulnerabili?
Ma chi sono i clienti vulnerabili che possono usufruire dello sconto messo a disposizione dal Servizio a Tutele Graduali? Si tratta di persone che hanno una condizione economica tale da richiedere un aiuto e una tutela.
Si parla, nel dettaglio, di chi percepisce un bonus sociale, chi ha un’età superiore ai 75 anni, i soggetti che hanno disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92 e chi ha un’utenza attiva in una struttura abitativa di emergenza a seguito di quelli che sono stati eventi calamitosi.
Ma come si dichiara lo stato di vulnerabilità? Per iniziare è necessario che i clienti siano stati identificati sui requisiti che abbiamo prima annunciato. Per chi non ha ancora il riconoscimento si può andare direttamente sul sito Sinergas.it per richiedere il modulo e andare a effettuare la domanda.
Diventa fondamentale dunque fare attenzione nel presentare la domanda nella maniera corretta, evitando che possano esserci degli errori in grado di far saltare la proposta e dunque metterci in difficoltà di fronte all’esercente stesso. Non è questo l’unico modo però per risparmiare sulle bollette.
Metodi per risparmiare
Oltre ad avere il servizio di tutela diventa fondamentale imparare anche quelli che sono i metodi per risparmiare sulla bolletta e tutelare anche, perché no, l’ambiente. Per prima cosa diventa fondamentale passare alle lampadine a Led che garantiscono un risparmio netto sulle nostre utenze.
Utilizzate ciabatte con tasto on/off per evitare che gli elettrodomestici in standby possano consumare più del dovuto. In casa, infatti, esistono tantissime cose che succhiano energia anche quando sono spente e solo il frigorifero è obbligatorio da tenere acceso.
Un rinnovo dei nostri elettrodomestici può essere molto interessante visto che molti dei recenti sono a bassissimo consumo con una classe energetica che deve essere controllata all’acquisto. Diventa fondamentale dunque fare attenzione a dei parametri che spesso sono sottovalutati e che invece sono decisivi tanto quanto il servizio di tutela.