Ha già deciso di fare un viaggio per il 2025? Se non hai scelto la meta vi mostriamo le 25 tra le quali scegliere e che sono consigliate dagli esperti.
Tripadvisor ha stilato l’elenco tra i vincitori del titolo “Travelers’ Choice Awards Best of the Best Destinations“. Si tratta di una speciale categoria che indica il livello di assoluto gradimento da parte del pubblico stesso, un riconoscimento che viene attribuito alle città con un alto numero di recensioni positive da parte dei membri di Tripadvisor per un periodo di anni.
Partendo dalla 25esima posizione troviamo in ordine crescente Mauritius, Cancun, Maldive, New Delhi, Edimburgo, Maiorca, New York, Istanbul, Phuket, Lisbona, Siem Reap, Cusco, Barcellona, Hoi An, Bangkok, Creta, Marrakech, Hanoi, Roma, Parigi e la Sicilia. Ma quali sono le tre che occupano il podio? Ve le raccontiamo nel dettaglio.
Al terzo posto delle mete più gettonate per il 2025 troviamo una città che è diventata protagonista del turismo maggiormente negli ultimi anni. Si tratta di Dubai, città che si trova negli Emirati Arabi Uniti e che negli ultimi anni è diventato centro gravitazionale di tutto ciò che è cool per gli amanti del lusso.
Situata nel sud del Golfo Perisco sorge sul livello del mare e si estende per quasi 4mila metri quadrati contando circa 3 milioni e mezzo di abitanti. Il luogo di maggiore interesse è il Burj Khalifa un edificio alto 828 metri e considerato il più alto del mondo, un grattacielo che si trova al centro della città e che è vissuto dalla popolazione giorno e notte. Ai suoi piedi c’è poi la Dubai fountain, una fontana coreografica e più grande del mondo che fa capire come le cose siano state fatte davvero in “grande”. I getti d’acqua arrivano a coprire i 140 metri.
Lusso e sfarzo è regalato anche dal Palm Jumeriah, una struttura famosa in tutto il mondo che si dipana da un’arteria stradale centrale sulle acque con hotel di lusso che ospitano turisti proveniente in tutto il mondo. Non mancano le possibilità di andare in mare e nel deserto.
Al secondo posto di questa classifica troviamo Bali che viene descritta come una vera e propria cartolina vivente. L’isola indonesiana è abitata da quasi 4 milioni e mezzo di persone e fa parte dell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda. Si tratta della più importante capitale turistica del paese e sorge a oltre tremila metri sul livello del mare.
Sicuramente è straordinaria la possibilità di andarsi a calare nella splendida melodia dell’antichità che si abbina anche alla bellezza e semplicità della natura. Uno dei punti di maggiore attenzione per i turisti è quello delle Cascate di Tegenungan con un flusso che cala da 20 metri e delle bancarelle del cibo che si trovano molto vicino dalla stessa. Caratteristica, nello stesso posto, è anche la terrazza del riso che fa parte del patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Indimenticabili sono i tempi, come quello di Tirta Empul, oltre che i musei d’arte, come quello di Neka. Un posto dove scoprire cose sempre nuove e per emozionarsi.
Un po’ a sorpresa al primo posto troviamo Londra, una delle città più amate del mondo che ha sicuramente una storia più conosciuta rispetto alle due che la seguono in classifica. Questa viene descritta da Tripadvisor come una destinazione eclettica grazie alle sue tante anime da poter osservare.
La capitale dell’Inghilterra è una delle più popolose del mondo grazie ai suoi quasi nove milioni di abitanti con una densità impressionante visto che come superficie è poco più grande di Roma che di anime ne conta poco più di tre milioni meno della metà. Un mondo differente dal resto dove troviamo tantissime persone a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Al di là dei contesti più noti come Buckingham Palace, il Big Ben, Westmister e tutto il resto, ci sono anche tante altre cose da vedere. Si passa dalla spavalda Shoreditch per arrivare all’ambiente prettamente punk di Camden all’eleganza di Portobello Road con tantissime possibilità di incontrare una moltitudine di etnie differenti in un viaggio all’interno di metodi, usanze e perché no anche cibo.