Cosa deve sapere chi comprerà casa quest’anno? Tutto quello che potrebbe accadere, alcuni esperti si sono espressi.
Quest’anno il settore immobiliare potrebbe vedere un cambio di rotta, infatti, potrebbero esservi un leggero aumento dei prezzi. Inoltre accedere ai finanziamenti potrebbero essere molto più semplice, ovviamente, però, è bene essere prudenti e capire come andranno le cose durante l’anno.
Iniziamo dicendo che la crescita economica è ancora ferma allo 0.8% Non va dimenticato poi che i tagli alla Banca centrale europea ai tassi d’interesse potrebbe colpire i mutui variabili, mentre sembrano andare meglio quelli a tasso fisso.
Acquistare casa, come andranno le cose nel 2025?
Comprare casa è il sogno di tutti, ma in questo periodo le cose non sembrano andare per il verso giusto, sarebbe, però, opportuno capire come andranno le cose per l’anno che è appena iniziato. La ripresa sembra essere in corso. Non tutti lo sanno ma il tasso medio per i mutui è diminuito a dicembre arrivando al 3,10%. I prestiti per la casa sono aumentati di 4,4 miliardi di euro, dunque, si registra una crescita.
Ovviamente ciò che influisce in questo contesto è anche il PIL, nello specifico pesa sui prestiti e inoltre non va dimenticata l’incertezza dettata dai dazi che potrebbero arrivare con l’amministrazione di Trump. Bisognerebbe poi prestare attenzione all’inflazione nel nostro Paese. Secondo il Corriere della Sera però, il mercato potrebbe riprendersi. Inoltre, bisognerebbe a mente anche il rapporto realizzato da Nomisma, a tal proposito è bene sottolineare che c’è molta richiesta per gli affitti perché chi ha voglia di acquistare casa nella maggior parte non ha la possibilità di fare il mutuo.
Acquistare una casa per molti sta diventando veramente complicati, si tratta di un investimento importante ed è importante che tutto sia regolato per scongiurare poi spiacevoli sorprese. In questo contesto, però, non possiamo non parlare di luoghi in cui le case costeranno di più, a tal proposito anche se sembra che da Nord a Sud i prezzi siano alle stelle è bene considerare che in alcuni punti del Bel Paese i prezzi potrebbero essere ancora più alti.
Dove? A Milano che i prezzi potrebbero crescere dell’1,4%. A Roma, potrebbero addirittura arrivare al 3,9%. Non finisce qui perché i centri che segnano un maggiore aumento sono Padova con il +7,6% e Firenze con il +7,3%. Queste sono le previsioni per l’anno che è appena iniziato, ovviamente, però, è doveroso seguire mese per mese la situazione per poter essere sicuri.