Meteo in Italia, cosa ci attende. L’esperto: “Weekend stabile, ma lunedì rischio alluvioni: ecco dove”

Sebbene il weekend sarà improntato verso una certa stabilità, dal punto di vista meteorologico, la prossima settimana tornerà il maltempo con rischio alluvioni.

acqua bici
Meteo Italia, l’esperto: “Weekend stabile, ma lunedì rischio alluvione: ecco le zone a rischio” (Notizie.com)

La giornata di oggi ci regalerà ancora temperature al di sopra delle medie e situazioni legate a un certo equilibrio. Questo sarà interrotto però dall’arrivo di una prima perturbazione domenica e di una seconda prevista per lunedì. Una situazione che andrà dunque via via peggiorando.

Lorenzo Tedici, meteorologo de IlMeteo.it, specifica a Notizie.com:La giornata di oggi sarà discreta salvo piogge in Liguria e Lombardia. Il nord sarà nuvoloso, mentre sarà variabile la situazione al sud e sulle adriatiche. Domenica vedrà l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, piove al mattino in maniera intensa in Liguria, Lombardia e Piemonte, ma anche in Toscana e sul nord-est. Il centro sud sarà ancora grigio, ma stabile. Dal pomeriggio pioverà anche al centro tra Umbria, Lazio e Marche ma poco“.

Le temperature però ci faranno ricordare che l’inverno è arrivato anche se solo parzialmente. “Le temperature saranno piuttosto miti con il fine settimana in cui saremo sopra la media, con 20°C al sud e 16°C a Firenze. Fine settimana mite tra centro e sud, mentre sarà grigio e nella norma al nord ma non freddo. Nebbia e pioggia non farà rendere conto al nord che il tempo sarà comunque mite”, aggiunge.

Meteo, prossima settimana rischio alluvione

La prossima settimana, dal punto di vista del meteo, sarà sicuramente peggiore di questa. Un ciclone molto forte darà vita a situazioni potenzialmente alluvionali in diverse parti del nostro paese. Diventerà dunque, a questo punto, analizzare alcune zone che si possono considerare maggiormente a rischio.

pioggia
Meteo, prossima settimana rischio alluvione (Notizie.com)

Lorenzo Tedici specifica: Lunedì e martedì c’è una situazione potenzialmente alluvionale per nord e parte del centro per l’arrivo di un altro ciclone molto forte. Si parte dalla Liguria e settentrione lunedì con martedì verso Toscana, Umbria e Lazio. I rischi si valutano maggiormente sulla Liguria e il nord-ovest, parlare di alluvione è sempre difficile. Potenzialmente alluvionale parliamo di Liguria sul Levante”.

Sarà dunque importante cercare di ascoltare i bollettini e seguire quelle che saranno le istruzioni fornite da parte degli organi istituzionali. Sui siti dei vari comuni possono emergere delle informazioni che risultano essere interessanti sotto diversi punti di vista. Seguiranno informazioni nelle prossime giornate quando la mappa delle zone rosse sarà maggiormente delineate e in grado di farci prendere le contromisure nella maniera corretta.

Quando torna il sole?

Sebbene il trend sarà ancora piuttosto negativo ci sono delle possibilità interessanti che aprono verso le prossime settimane e che ci faranno vedere i primi scampoli di primavera soprattutto su centro e sud del nostro paese.

sole
Quando torna il sole? (Notizie.com)

Il sole inizierà a fare capolino, soprattutto sulla costa tirrenica, soprattutto da sabato 1° febbraio quando la situazione diventerà sempre molto più interessante con rialzo anche delle temperature.

L’inverno è ben lontano dall’essere finito, nonostante questo ci saranno giornate anche molto interessanti dal punto di vista del rialzo delle temperature. Per il nord però ci vorrà ancora un po’ più tempo rispetto al centro-sud.

Gestione cookie