La classifica delle peggiori città di mare in Europa, a grande sorpresa presente anche una meta italiana, scopriamo tutti i dettagli.
Il quotidiano inglese The Telegraph ha stilato due liste, la prima è quella che riguarda le città di mare peggiori, la seconda quella delle città di mare risultare essere le più belle e da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.
Ma di quali si tratta? È bene sapere che fra queste ne compare anche una Italiana, ma andiamo a vedere i centri inseriti in queste particolari classifiche e tutti gli altri dettagli. Se siete pronti, possiamo iniziare e capire quali sorprese ci riserverà. Pronti? Partiamo per questo viaggio.
Quali sono le località di mare peggiori presenti in Europa? The Telegraph ha stilato una lista, tra queste La Lìnea de la Concepciòn che si trova al confine tra la Spagna e Gibilterra, per la nota redazione si inserisce tra le più brutte presenti, il motivo? Sarebbe da ricondurre alla vista poco apprezzata dei grattacieli e in più è molto vicina alla penisola iberica.
Subito dopo troviamo Kemer (Turchia), a seguire troviamo Ploče (Croazia), per essere precisi si trova a metà strada tra Dubrovnik e Spalato, la particolarità sta nella sua ferrovia, in funzione solo d’estate, la città ha un grande porto. Vi avevamo anticipato che fra queste era presente anche una località italiana, a non convincere l’acqua. Stiamo parlando di Ostia (Roma). A grande sorpresa anche il Principato di Monaco rientra in questa classica per via del suo affollamento, troppe persone e troppi grattacieli.
Oltre a questa lista troviamo anche una lista delle più belle. Iniziamo con una località spagnola, ovvero Llafranc, i caffè eleganti e i pini fanno da cornice, ad aumentare il punteggio anche l’acqua non troppo profonda. Arriviamo adesso a Rovigno, con il suo centro storico incastrato tra la roccia, mentre più giù troviamo il porto di pescatori fino ai moderni hotel estivi.
Comporta (Portagallo), la sua atmosfera, scrive The Telegraph ricorda un po’ il sud della Francia. Un centro piccolo che ha saputo nel tempo mantenere la sua autenticità. Fra quelle più belle troviamo anche una località italiana, ma di quale parliamo? Cefalù (Sicilia), definita dal giornale una perfetta cittadina medievale, non sono passati inosservati la sua cattedrale (romanica normanna), le palme e i caffè di Piazza del Duomo. Anche le località che si trovano lì vicino risultano essere molto apprezzate. Questa due liste hanno voluto mettere al centro quelle più brutte e quelle più belle.