La tempesta Eowyn spaventa l’Europa, allerta massima in Regno Unito e Francia: è in arrivo anche Herminia

Dopo il passaggio della tempesta Eowyn centinaia di migliaia di case in Irlanda, Irlanda del Nord e Scozia sono rimaste senza elettricità nella notte tra sabato e domenica.

Tempesta Eowyn nel Regno Unito: i danni
La tempesta Eowyn spaventa l’Europa, allerta massima in Regno Unito e Francia: è in arrivo anche Herminia (ANSA FOTO) – Notizie.com

Secondo il servizio meteorologico britanno si tratterebbe della tempesta più forte che ha colpito l’isola da 10 anni a questa parte. Il maltempo si è abbattuto con tutta la sua potenza sul territorio venerdì, facendo anche una vittima.

Gli aerei sono stati costretti a terra e strade e scuole sono state chiuse. Durante la perturbazione, l’Irlanda ha registrato le raffiche di vento più forti mai registrate e si prevede che un nuovo fenomeno meteorologico colpirà entrambi i Paesi nel prossimo fine settimana: la tempesta Herminia. I servizi meteorologici britannici e irlandesi hanno diramato nuovi avvisi di allerta per neve, ghiaccio, vento e pioggia per oggi e domani.

Mezzo milione di case sono ancora al buio

Le società elettriche, che stanno cercando di ripristinare la corrente, hanno fatto sapere che almeno mezzo milione di case sono ancora al buio. Il risultato è che circa 460mila utenti in Irlanda sono ancora senza energia elettrica. Il ciclone extratropicale che ha colpito le isole britanniche è cresciuta molto rapidamente nel nord Atlantico. L’Irlanda è spazzata in queste ore da raffiche di vento che hanno oltrepassato record imbattuti da 80 anni.

Una stazione meteorologica a Ceann Mhasa ha registrato una velocità di 135 chilometri orari alle 4 del mattino. Entro un’ora la velocità è salita addirittura a 183 chilometri orari. Le società addette stanno cercando di ripristinare la corrente a 308mila abitazioni, fattorie e imprese. Il picco di utenze fuori uso era stato toccato ieri: 768mila. Uisce Eireann, la società statale di servizi idrici, ha invece comunicato che sono oltre 120 mila le persone che restano ancora senza acqua alla stessa ora.

Una vittima accertata: il 20enne Kacper Dudek

Le contee maggiormente colpite sono Galway, Mayo, Monaghan e Cavan. La tempesta ha anche provocato una vittima, come già accennato. È Kacper Dudek, 20enne che si trovava alla guida nella contea di Donegal quando un albero è caduto sulla sua auto. Anche la Francia è chiamata a fare i conti con la tempesta Eowyn. 3 dipartimenti nel nord-ovest della Francia hanno diramato l’allerta arancione.

I danni della tempesta Eowyn
Una vittima accertata: il 20enne Kacper Dudek (ANSA FOTO) – Notizie.com

Ciò è motivato dal rischio di alluvioni nei dipartimenti di Ille-et-Vilaine (Bretagna), Calvados (Normandia) e Mayenne (Loira). Significative alluvioni sono attese in Orne e Mayenne e precipitazioni dovrebbero riguardare anche la Bretagna. Il resto del nordovest della Francia è in allerta gialla.

Gestione cookie