Meloni+d%E2%80%99Arabia%2C+firmati+accordi+per+10+miliardi+di+dollari%3A+%E2%80%9CIl+Sistema+Italia+lavora%2C+investe+e+garantisce+l%E2%80%99accesso+al+mercato%26%238221%3B
notiziecom
/2025/01/26/meloni-darabia-firmati-accordi-per-10-miliardi-di-dollari-il-sistema-italia-lavora-investe-e-garantisce-laccesso-al-mercato/amp/
Politica

Meloni d’Arabia, firmati accordi per 10 miliardi di dollari: “Il Sistema Italia lavora, investe e garantisce l’accesso al mercato”

Published by
Francesco Ferrigno

“Il valore complessivo degli accordi firmati oggi e durante questa visita, è di circa 10 miliardi di dollari”. Ad annunciarlo è stata nelle scorse ore la premier Giorgia Meloni.

Meloni d’Arabia, firmati accordi per 10 miliardi di dollari: “Il Sistema Italia lavora, investe e garantisce l’accesso al mercato” (ANSA FOTO) – Notizie.com

La presidente del Consiglio è da alcuni giorni in visita in Arabia Saudita. Oggi si è tenuta una tavola rotonda italo-saudita di alto livello. Gli accordi secondo Meloni “costituiscono piattaforme su cui costruire insieme ulteriori opportunità”.

Il vertice si è tenuto ad Al-Ula, dove la premier ha anche incontrato il principe ereditario e primo ministro dell’Arabia Saudita Mohamed Bin Salman Al Saud. “Sono stati firmati – ha detto Meloni – molti accordi a livello governativo. Ma anche sostenendo i memorandum firmati tra Enti pubblici e privati durante questa visita. Accordi importanti che confermano la volontà del nostro Sistema Italia di investire e lavorare in Arabia Saudita. E di garantire l’accesso al mercato“.

Avviato un piano d’azione con priorità condivise

I leader hanno firmato una dichiarazione congiunta che eleva i rapporti bilaterali a un partenariato strategico, avviando una cooperazione strutturata. Tra le iniziative concordate, l’organizzazione nei prossimi mesi di un business forum settoriale. E l’avvio di un processo per definire un piano d’azione con priorità condivise. Nel corso del colloquio, Meloni e bin Salman si sono confrontati su diverse questioni globali e regionali di rilievo. Anche nel contesto delle relazioni tra Unione Europea e Consiglio di Cooperazione del Golfo.

In Arabia Meloni ha parlato con Mohamed Bin Salman Al Saud anche della ricerca della pace in Ucraina, del cessate il fuoco a Gaza, della situazione in Siria e Libano. Infine, della transizione energetica e delle iniziative in corso per l’Africa.

Meloni ha anche fatto tappa a Gedda

Nel corso della visita – ha ricordato una nota di Palazzo Chigi – Meloni ha anche fatto tappa a Gedda. Qui ha visitato la nave Vespucci portando il suo saluto all’equipaggio. La nave scuola ha fatto tappa in Arabia Saudita, per la prima volta nella sua storia. Nel quadro di una circumnavigazione del globo iniziata il 1 luglio 2023 e che si concluderà il prossimo 10 giugno dopo aver toccato 33 porti in 28 nazioni e in 5 continenti”.

Meloni ha anche fatto tappa a Gedda (ANSA FOTO) – Notizie.com

Questa alleanza strategica sottolinea l’impegno comune per un futuro prospero e sempre più avanzato. – ha commentato Marco Osnato (FdI), presidente della VI Commissione Finanze alla Camera e della Sezione bilaterale parlamentare Italia-Arabia SauditaL’Italia di Giorgia Meloni si conferma un partner fondamentale del Regno. Con un ruolo di primo piano nel supportare i progetti di diversificazione economica e innovazione. L’accordo firmato oggi non è solo un’opportunità per le imprese italiane, ma una rappresentazione del rispetto reciproco e degli interessi comuni che legano i nostri due Paesi“.

Published by
Francesco Ferrigno