Prezzi+sigarette+ancora+in+rialzo%3A+ecco+i+marchi+che+costeranno+di+pi%C3%B9
notiziecom
/2025/01/26/prezzi-sigarette-ancora-in-rialzo-ecco-i-marchi-che-costeranno-di-piu/amp/
Economia

Prezzi sigarette ancora in rialzo: ecco i marchi che costeranno di più

Published by
Paola Saija

Sono già scattati gli aumenti previsti sulle sigarette per via dell’aggiornamento dell’accisa: quanto costeranno adesso i pacchetti con l’aggiornamento delle tariffe.

Prezzi sigarette ancora in rialzo: ecco i marchi che costeranno di più (Notizie.com)

Sono arrivate delle novità che riguardano i prezzi delle sigarette. Nello specifico i pacchi di alcuni marchi subiranno delle variazioni di costo. I nuovi prezzi aggiornati sono già disponibili e possono essere consultati sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e sul sito della Federazione nazionale tabaccai.

Oggi andremo a vedere di quali marchi si tratta e perché le sigarette hanno subito tale rincaro. Tutti i dettagli li troverete nel prossimo paragrafo.

Prezzi delle sigarette, cosa cambia? Tutto quello che c’è da sapere sugli aumenti

Prezzi delle sigarette ancora in aumento. I rincari hanno riguardato anche il tabacco trinciato ed i sigari. Nello specifico, a finire al centro degli aumenti 63 marche di sigarette, invece per i sigari sono 37 le marche che hanno subito un rialzo dei prezzi, per quel che riguarda il tabacco trinciato sono finite “nel mirino” 14 marche.

Scattano gli aumenti delle sigarette: i nuovi prezzi (Notizie.com)

Come accade di consueto, l’incremento è stato comunicato dall’Agenzia dogane e monopoli con un avviso sul sito dove è possibile consultare le nuove tariffe. Si tratta di aumenti stabiliti attraverso la legge di Bilancio 2023 e poi rivisti dalla Manovra dell’anno successivo, per intenderci era previsto un incremento dell’accisa sulle sigarette. È bene sapere che l’intervento ha impattato sulla componente fissa che fa parte dell’accisa, salita da 28,90 euro ogni mille sigarette a 29,50 dal 2025.

Tra le sigarette interessate troviamo i grandi brand più conosciuti, per intenderci si va dalle Marlboro alle Philip Morris, ma non è finita perché fra queste troviamo le Merit, le Chesterfield e le Diana. Per le bionde l’aumento è di circa 20 centesimi a pacchetto. Alcuni pacchi hanno raggiunto anche i 6,50 euro per una confezione da 20. In ogni caso è bene ricordare che le più economiche restano le Diana che possono essere acquistate a 5,30 euro a pacchetto. Chi, invece fuma l’antico toscano sigaro nostrano del Brenta 1763 Taliano, dovrà spendere per una confezione da 3 pezzi 14,80 euro.

Qualora non fossero chiari i prezzi delle sigarette, è possibile consultare i prezzi anche sul sito della Federazione nazionale tabaccai. Il nuovo tariffario è presente anche sul sito dell’Agenzia delle Dogane. In ogni caso è bene ricordare che non fumare più sarebbe un atto d’amore verso se stessi, in questo modo si potrà risparmiare e la nostra salute ci ringrazierà.

Published by
Paola Saija