Sciopero+dei+treni%2C+cancellazioni+e+ritardi+in+tutta+Italia%3A+tutti+i+dettagli%2C+ecco+quando+terminer%C3%A0+l%E2%80%99agitazione
notiziecom
/2025/01/26/sciopero-dei-treni-cancellazioni-e-ritardi-in-tutta-italia-tutti-i-dettagli-ecco-quando-terminera-lagitazione/amp/
Cronaca

Sciopero dei treni, cancellazioni e ritardi in tutta Italia: tutti i dettagli, ecco quando terminerà l’agitazione

Published by
Francesco Ferrigno

È in corso uno sciopero dei treni a livello nazionale, della durata di 24 ore. L’agitazione del comparto è cominciata alle 21 di ieri e terminerà alle 20 e 59 di oggi, domenica 26 gennaio 2025.

Sciopero dei treni, cancellazioni e ritardi in tutta Italia: tutti i dettagli, ecco quando terminerà l’agitazione (ANSA FOTO) – Notizie.com

A causa dello sciopero Frecce, Intercity e treni regionali di Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper potrebbero subire cancellazioni o ritardi. Proprio Trenitalia ha ricordato in queste ore ai viaggiatori che i treni possono subire cancellazioni o variazioni

I treni possono subire cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale – si legge in un avviso – può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione“. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso fino all’ora di partenza del treno prenotato e fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili.

A Roma, Milano e Napoli i principali disservizi

Alcuni treni sono già stati cancellati alla stazione Termini di Roma per lo sciopero scattato ieri sera. Sui monitor i viaggiatori sono stati informati che dalle 21 di ieri alle 20:59 di oggi sono possibili ritardi o variazioni per lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs italiane, italo e Trenord. Al momento non sono state registrate criticità particolari nella principale stazione della Capitale.

Anche nelle principali stazioni ferroviarie di Milano e Napoli sono diversi i treni cancellati sin dalle prime ore del mattino con inevitabili disagi per i viaggiatori. Ancora non si conoscono i dati effettivi sulle ripercussioni della protesta indetta da alcune sigle sindacali autonome, Cub Trasporti, Usb e Sgb. Secondo la Cup Trasporti, però, lo sciopero starebbe avendo un’altissima adesione. Ripercussioni sul traffico ferroviario si stanno registrando anche in Sicilia.

Cub Trasporti: “Nonostante i tentativi di boicottaggio lo sciopero sta riuscendo”

Lo sciopero degli addetti alle attività ferroviarie sta riuscendo. – hanno fatto sapere da Cub Trasporti – Nonostante i costanti tentativi di boicottaggio messi in atto da numerose aziende, tra tutte Trenitalia, anche a danno dei passeggeri, ai quali si è dichiarato garantito un servizio che non è stato possibile assicurare per l’altissima adesione all’astensione dal lavoro“. Si annuncia dunque una giornata di passione per chi si mette in viaggio.

Cub Trasporti: “Nonostante i tentativi di boicottaggio lo sciopero sta riuscendo” (ANSA FOTO) – Notizie.com

Il tutto sta accadendo a pochi giorni dai dati forniti dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini in merito alle agitazioni sindacali. Secondo il titolare del Dicastero, nonché vicepremier, già lo scorso anno il numero di scioperi aveva fatto registrare un record.

Published by
Francesco Ferrigno