Cosa+devi+fare+al+termine+di+ogni+prelievo+bancomat+per+proteggere+il+conto
notiziecom
/2025/01/27/cosa-devi-fare-al-termine-di-ogni-prelievo-bancomat-per-proteggere-il-conto/amp/
Curiosità

Cosa devi fare al termine di ogni prelievo bancomat per proteggere il conto

Published by
Paola Saija

Sai che fare questa cosa a fine prelievo bancomat potrebbe fare la vera differenza? Tutto quello che c’è da sapere.

Quanti di voi sanno che è possibile proteggersi dalle truffe ai bancomat? Ormai, è diventato fondamentale proteggersi, con un solo click, infatti si potranno evitare spiacevoli inconvenienti. Premere un pulsante diventa utile per non rischiare che qualcuno rubi i dati bancari e personali.

Cosa devi fare al termine di ogni prelievo bancomat per proteggere il conto (Notizie.com)

Come abbiamo già detto, diventa importante tutelarsi perché le truffe diventano sempre più sofisticate. Basti pensare allo skimming, al phishing e agli esperti che riescono a clonare le carte.

Segui questi passaggi così eviterai truffe

Di questi tempi, le truffe sono all’ordine del giorno, come quella che ha coinvolto i clienti di banca Sanpaolo, e si va sempre alla ricerca di consigli per evitare spiacevoli sorprese. Come ben sappiamo, è sempre sconsigliato condividere dati personali e sensibili per telefono, ma purtroppo delle volte tutto questo può non bastare perché i truffatori riescono ogni giorno a diventare sempre più capaci e, dunque, la truffa potrebbe essere dietro l’angolo.

Segui questi passaggi così eviterai truffe (Notizie.com)

Ovviamente, anche quando si va a prelevare, è importante prestare attenzione e, per farlo, si può seguire un piccolo passaggio. Specie se abbiamo appena prelevato, premere un tasto potrebbe fare la differenza. Dopo aver preso il denaro, è importante premere sul tasto “Annulla”. Non tutti lo sanno ma, quando si utilizza un ATM, dopo aver prelevato i contanti il terminale potrebbe rimanere attivo con le informazioni della nostra carta. I truffatori, così potrebbero avere accesso semplice a tutti i nostri dati.

Se si procede premendo annulla, invece potrebbe essere ridotto al massimo il rischio di esporre le nostre informazioni personali, in questo modo poi si chiuderà la sessione. È importante inoltre monitorare con attenzione anche le transazioni, così da evitare possibili inconvenienti, per farlo possiamo utilizzare le App.

Ci sono altri consigli da poter seguire? Gli esperti raccomandano alcune piccole accortezze. In primis, è fondamentale scegliere il bancomat giusto, per intenderci, scegliamo quelli che si trovano nelle zone ben illuminate e frequentate, se notiamo estranei sospetti cerchiamo di non prelevare se non necessario. Controllare sempre lo sportelo prima di inserire la carta, è importante: se notate strani dispositivi non utilizzate la carta.

Gli skimmer, possono clonare le carte e possono essere collocate vicino l’ATM. Se si sta prelevando cerchiamo di coprire sempre la tastiera, quando digitiamo il numero. Non accettate l’aiuto di nessuno se non riuscite a prelevare. Infine se il bancomat trattiene la carta, premere sempre il pulsante annulla è fondamentale. Questi pochi consigli potrebbero fare la vera differenza.

Published by
Paola Saija