Francesca Michielin torna sul palco dell’Ariston e lo fa dopo un periodo di profonda crisi: il ritorno e il suo brano rappresentano una rinascita.
Francesca Michielin si prepara per Sanremo, così come tutti gli altri 28 artisti che prenderanno parte alla kermesse che inizierà tra meno di dieci giorni. Per lei si tratta di un ritorno importante dopo il difficile momento passato, a seguito dell’operazione al rene.
Sul palco dell’Ariston porterà la sua canzone “Fango in paradiso”, brano che, secondo alcune indiscrezioni, parlerà di una rinascita. Per lei non è la prima volta sul palco dell’Ariston, dobbiamo fare un passo indietro e arrivare al 2016, quando si esibì esordendo all’Ariston con il brano “Nessun grado di separazione”.
Da quel 2016, ne è passata acqua sotto i ponti, oggi Francesca Michelien è un’artista a tutto tondo, amatissima e seguitissima. La stessa è tornata al Festival in altre due occasioni, nel 2021 con Fedez e l’anno successivo nelle vesti di direttrice d’orchestra per Emma Marrone.
Adesso tornerà nuovamente al teatro Ariston, dopo aver attraversato un anno difficile. Il brano che la accompagnerà durante la kermesse è “Fango in paradiso”, una canzone che racconta la sua rinascita. L’intervento a cui si è sottoposta le ha fatto temere il peggio. “Ho vissuto una profonda crisi. Io, che nella vita voglio avere sempre il controllo su tutto, lo avevo perso.” ha ammesso la stessa artista che ha continuato spiegando di aver avuto paura di non essere più come prima: “Esiste una rinascita. Non si deve pensare – ha aggiunto- mai di essere meno di prima”. Durante l’intervista al Corriere, la cantante ha ironizzato su quanto accaduto ribattezzando quanto le è successo come “L’anno del disagio”. Durante le prove all’Ariston non ne fa mistero e ammette di essersi commossa, il testo: “Parla di una storia traumatica che non ero mai riuscita a elaborare, forse la storia più importante della mia vita. Il paradiso del titolo rappresenta la perfezione”. La stessa Michielin ha poi continuato dicendo: “Poi ti rendi conto che una relazione è anche affrontare insieme il fango, parlare, risolvere. Cosa che quella persona non è riuscita a fare perché mi ha ghostato e se n’è andato”.
Francesca Michielin non nasconde la profonda gratitudine che prova e dichiara che il suo brano è una liberazione. Non poteva poi fare cenno alla serata cover, la stessa si esibirà insieme a Rkomi sulle note di “La Nuova stella di Brodway” brano di Cesare Cremonini. La cantante non ha parlato moltissimo di Fedez, ma ha sottolineato: Federico è una persona a cui devo tanto, abbiamo raggiunto tanti traguardi insieme e siamo forse stati la prima coppia mainstream a creare il connubio pop e rap, già da “Cigno nero”. Non ha voluto commentare il momento che si ritrova ad affrontare, ma si augura che tutto possa concludersi al meglio. La Michielin è pronta fra meno di una settimana la vedremo scendere le scale e siamo sicuri la sua voce e il suo talento ci lasceranno, come di consueto, senza parole.